De Rigo: la ripresa nel 2004
Il gruppo De Rigo ha diffuso i dati relativi al primo semestre 2003: il fatturato netto è diminuito dello 0,3% a 273,4 milioni di euro, rispetto a 274,1 milioni realizzati nello stesso periodo dell'anno precedente.
L'Ebitda è stato pari a 32,3 milioni di euro, in diminuzione dell'1,5% rispetto ai 32,8 milioni di euro realizzati nel primo semestre 2002. L'utile operativo è cresciuto del 2,7% a 19,3 milioni di euro, rispetto ai 18,8 milioni di euro realizzati nel 2002, mentre l'utile netto, pari a 8,5 milioni di euro, è in diminuzione del 9,6%, principalmente a causa della maggiore incidenza delle imposte sul reddito.
Al 30 giugno l'indebitamento finanziario del Gruppo De Rigo era pari a 44,6 milioni di euro, in forte diminuzione rispetto ai 63,2 milioni registrati a fine 2002. Il miglioramento della posizione finanziaria del Gruppo è principalmente da attribuire al flusso di cassa generato dall'attività di distribuzione al dettaglio.
La diminuzione del fatturato della divisione di produzione e vendita all'ingrosso è principalmente dovuta a minori volumi di vendita in certi mercati europei, in particolare in Italia e in Francia, e al calo del 65% circa delle vendite di Eid, la joint-venture con il Gruppo Prada. Il margine lordo della divisione è cresciuto, riflettendo una maggiore efficienza nel processo produttivo.
Ennio De Rigo, presidente del Gruppo, ha così commentato i risultati del primo semestre: 'Crediamo di avere superato i recenti problemi che avevano negativamente influenzato i nostri risultati, tra i quali ricordiamo il livello di servizio dei fornitori di lenti di D&A e l'efficienza del processo produttivo degli stabilimenti italiani, oggi migliorata, e riteniamo che l'impatto negativo di eventi fuori dal nostro controllo, quali la Sars e la guerra in Iraq, sia ormai alle nostre spalle. L'attività di distribuzione al dettaglio sta riportando una forte crescita delle vendite. Le nostre aspettative di un contesto economico positivo nel 2004 aiuteranno il Gruppo a riguadagnare confidenza nel predire incrementi nelle vendite di occhiali da sole. La De Rigo darà un forte supporto ai suoi marchi di proprietà Police e Sting, come evidenziato dall'accordo recentemente siglato con il campione mondiale di Formula Uno Michael Schumacher (nuovo testimonial del marchio Sting), mentre attendiamo ulteriori sviluppi nelle prossime settimane per incrementare la visibilità del marchio Police in tutto il mondo'.
Gli azionisti della De Rigo SpA, infine, hanno autorizzato un piano per l'acquisto di un massimo di 4,4 milioni azioni proprie al New York Stock Exchange. Alla 23 settembre il Gruppo ha acquistato 223.000 American Depositary Shares, che rappresentano un numero equivalente di azioni ordinarie della Società.


