De Rigo, nel primo trimestre 2003 139,9 milioni di euro di fatturato
La De Rigo S.p.A ha comunicato oggi i risultati relativi al primo trimestre 2003. L'azienda ha conseguito un fatturato di 139,9 milioni di euro nel trimestre chiuso il 31 Marzo 2003, con un calo del 2,0% rispetto ai 142,8 milioni realizzati nello stesso periodo dell'anno precedente. Le variazioni dei tassi di cambio, principalmente connesse alla conversione in euro di vendite effettuate in sterline e in yen, hanno avuto un effetto negativo sulle vendite del Gruppo del 4,2%. Il fatturato consolidato, escludendo l'effetto cambi, è quindi cresciuto del 2,2%, nonostante una situazione congiunturale debole nel mercato degli occhiali.
Il fatturato della divisione di produzione e vendita all'ingrosso è stato pari a 41,5 milioni di euro, in calo dell'8,6% rispetto ai 45,4 milioni di euro realizzati lo scorso anno, principalmente a causa di minori vendite in certi mercati europei. Le variazioni dei tassi di cambio hanno avuto un effetto negativo dell'1,3% sulle vendite della divisione.
Le vendite al dettaglio sono state pari a 94,5 milioni di euro, con un incremento dello 0,1% rispetto a 94,4 milioni di euro realizzati nel primo trimestre 2002. Il fatturato di Dollond & Aitchison ('D&A'), la catena inglese di negozi di ottica di proprietà del Gruppo De Rigo, sono cresciute dell'8,2%, escludendo l'effetto cambi. Tradotto in Euro, il fatturato è stato pari a 61,8 milioni, in calo dello 0,6% rispetto al fatturato di 62,2 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno scorso, riflettendo la diminuzione del valore della sterlina rispetto all'euro. Il Management ritiene che la crescita del fatturato di D&A sia stata molto soddisfacente, in quanto è stata realizzata in un mercato caratterizzato da una complessiva riduzione della domanda.
Tale successo è principalmente dovuto ad aggressive attività di marketing e ai sostanziali miglioramenti nel livello di servizio fornito dalle fabbriche di lenti cedute a BBGR, in seguito al completamento del loro processo di ristrutturazione. Al 31 Marzo 2003, D&A aveva un network di 233 negozi di proprietà e di 145 negozi in franchising. General Optica ('GO'), la catena spagnola di negozi di ottica di proprietà del Gruppo De Rigo, ha realizzato un fatturato di 32,7 milioni di euro, con una crescita del 1,6% rispetto a 32,2 milioni di euro realizzati l'anno scorso. La crescita dell'1,6% è stata conseguita rispetto al fatturato realizzato nel primo trimestre 2002 che rappresentava un incremento del 13,4% rispetto all'anno precedente.
Il Management ritiene che la Società abbia continuato a guadagnare quote di mercato in un mercato spagnolo sostanzialmente stabile e che questo trend continuerà nel corso dell'anno con la realizzazione del piano di espansione. Al 31 marzo 2003, GO aveva un network di 140 negozi di proprietà e di 7 negozi in franchising.
Per quanto riguarda Eyewear International Distribution ('EID'), la joint-venture con il Gruppo Prada per il marketing e la distribuzione degli occhiali con il marchio Prada, il fatturato è cresciuto dell'1,2% a 8,7 milioni di euro da 8,6 milioni di euro, riflettendo un forte incremento dei volumi di vendita e nonostante le vendite del primo trimestre 2002 rappresentassero un incremento del 41% rispetto allo stesso periodo del 2001. La crescita delle unità vendute continua a riflettere gli effetti della nuova organizzazione di vendita, principalmente focalizzata sulla vendita attraverso agenti in Europa e sulla vendita attraverso distributori indipendenti fuori dall'Europa.
L'implementazione della nuova struttura distributiva è iniziata durante il secondo trimestre 2002. La nuova struttura ha determinato una riduzione del prezzi medi dovuta all'incremento della percentuale di vendite effettuate tramite distributori indipendenti: di conseguenza, il fatturato di EID è cresciuto a un tasso meno elevato rispetto ai volumi di vendita.


