Del Vecchio: ''Il 2003 anno di transizione, l'anno prossimo sarà migliore''
'Il 2003 sarà per Luxottica un anno di transizione, per effetto di uno scenario economico mondiale incerto e per la debolezza del dollaro. Prevediamo un 2004 migliore, grazie a un aumento generale dei consumi e alle acquisizioni che stiamo concludendo'. Così il presidente di Luxottica Leonardo Del Vecchio ha commentato l'attuale situaizone dei mercati, a margine dell'assemblea dei soci che ieri ha approvato il bilancio 2002 del gruppo leader mondiale nella produzione di occhiali.
Secondo Del Vecchio alla fine di quest'anno le vendite a livello mondiale dovrebbero risultare in calo del 6-7% rispetto allo scorso esercizio, anche per effetto della conclusione del contratto con Armani. Lo stilista è uscito dal consiglio d'amministrazione di Luxottica ma resta, almeno per ora, azionista del gruppo con il 5,02% del capitale.
Del Vecchio ha sottolineato che «le strategie dello stilista non si incontravano più con quelle di Luxottica, dopo 14 anni in cui sono state parallele, e a un certo punto sono diventate differenti sul futuro della società». Il presidente del gruppo ha comunque spiegato che dopo la conclusione di questo contratto «abbiamo firmato con Versace e stiamo chiudendo con altri due marchi», mentre non ha voluto fare commenti sulla possibilità che Armani decida di vendere la propria quota nel capitale di Luxottica.
Sulle possibili acquisizioni, Del Vecchio ha aggiunto che il gruppo «ha in corso diverse trattative e speriamo che si possa annunciare qualcosa a breve». La crescita per linee esterne fa parte della strategia di Luxottica che, ha continuato il presidente, «dal '95 ha continuato a fare operazioni. L'ultima acquisizione la stiamo portando a termine in Australia Oltre a questo, per noi restano interessanti sia marchi nuovi che catene di negozi». Da parte del gruppo, invece, non c'è un interesse all'acquisto di Versace. «Con Versace abbiamo un contratto di licenza negli occhiali per 20 anni», ha concluso Del Vecchio, «quel che avverrà nell'azienda non ci riguarda principalmente».
L'assemblea di Luxottica ha approvato l'ingresso nel board da parte di Sabina Grossi, Enrico Cavatorta e Mario Cattaneo. Il nuovo cda, che rimarrà in carica fino al 2005, passerà così da sette a nove consiglieri. La stessa assemblea ieri ha anche approvato la distribuzione di un dividendo di 0,21 euro per azione, in pagamento dal 3 luglio.


