Del Vecchio: siamo pronti per nuove acquisizioni all'estero
Intervistato da Il Sole 24 Ore-Plus, Leonardo Del Vecchio, fondatore e capo di Luxottica, ha parlato delle strategie presenti e future del Gruppo, che dopo l'annuncio della quotazione nel Mib30 è stato premiato dagli investitori.
'Dal prossimo anno diventerà operativa l'acquisizione australiana dalla quale ci aspettiamo un impatto positivo sulle vendite', ha detto Del Vecchio. 'Inoltre, ci aspettiamo una crescita del fatturato sostenuta sia dal wholesale sia dal retail. Ma ulteriori spazi di crescita potranno realizzarsi con l'avvio di nuove operazioni'.
Quanto a nuove operazioni in vista, il patron di Luxottica ha dichiarato: 'Nei prossimi mesi prevediamo di perfezionare una nuova acquisizione per il controllo di una catena distributiva che andrà a rafforzare la nostra rete all'estero. Non è escluso che la campagna acquisti, se le condizioni rimarranno favorevoli, continuerà anche il prossimo anno, perché l'unico modo per ampliare la nostra quota di mercato è di crescere all'estero. Le occasioni oggi non mancano e i prezzi rispecchiano più che in passato il valore delle aziende. In Italia, invece, non ci sono le condizioni: il mercato dell'occhialeria è già saturo e troppo frammentato'.
Del Vecchio, infine, si è detto soddisfatto delle nuove licenze Prada e Versace e ha precisato che il gruppo non è per ora alla ricerca di nuovi marchi, ritenendo il portafoglio completo.


