Diesel, crescita a due cifre nel 2002
Diesel, il brand di moda con sede a Molvena (TV), ha chiuso il 2002 con una crescita a due cifre, obiettivo che conta di raggiungere anche nell'anno in corso. L'anno scorso il gruppo ha realizzato un fatturato di 650 milioni di euro, (+15,6%), collocandosi, nella classifica dei gruppi italiani di moda stilata da Pambianco, al tredicesimo posto per giro d'affari, e al sesto per percentuale di crescita.
'Il 2002 è andato bene', commenta il patron di Diesel Renzo Rosso, 'l'incidenza dell'utile sul fatturato è il linea con l'anno scorso'. L'utile netto rappresenta l'8% del fatturato del 2002, raggiungendo un valore di 52 milioni di euro rispetto ai 44,6 dell'anno precedente. Se a promuovere la crescita sono stati soprattutto i jeans, hanno contribuito sensibilmente anche le collezioni di occhiali (prodotte da Safilo), insieme a scarpe e orologi.
Diesel è inoltre uno dei pochi brand ad aver registrato una crescita sul mercato statunitense: 'Siamo passati da 92 milioni di dollari del 2001 ai 115 dell'anno scorso', spiega Rosso, 'Sono andati molto bene anche il mercato inglese e quello francese'.
Entro l'estete verrà inoltre potenziato il retail (che oggi vanta 108 negozi di proprietà e un centinaio in franchising) con l'apertura di punti vendita a Colonia e Atene, cui seguiranno negozi a Milano, Londra, Mosca, Seoul e Sydney.
(Fonte: Affari e Finanza)


