Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

E' iniziato con successo il progetto di sperimentazione Veneto Net ELTW

Ha preso operativamente il via il 9 maggio il progetto Veneto Net ELTW (E-learning for telework) che vedrà impegnati fino a settembre 62 partecipanti in tutto il Veneto in una modalità di formazione d'aula e a distanza finalizzata al telelavoro.

Dopo una settimana di lavoro, il gruppo di coordinamento di Certottica composto dal personale dell'area formazione e da due professionisti esterni, ha ricevuto i complimenti da Veneto Innovazione, coordinatore del progetto, per aver supportato, incoraggiato e stimolato attivamente i 14 partecipanti del proprio centro, aiutandoli a risolvere i vari problemi iniziali. Lo staff di Veneto Innovazione ha inoltre definito Certottica il gruppo più attivo e più in sintonia con lo spirito del progetto.

Certottica, attraverso il coinvolgimento di imprese di territorio e di amministrazioni pubbliche, ha infatti individuato nella figura del progettista / manutentore di siti web un profilo professionale strategico per la nostra realtà territoriale ed economica, particolarmente adatto alla sperimentazione di nuove forme innovative di organizzazione del lavoro.

Obiettivo del progetto è infatti quello di sperimentare, con i partecipanti, modalità lavorative in rete, che generino flessibilità, efficienze ed efficacia, ovvero la possibilità di cooperare in team di lavoro integrati che collaborano a distanza, minimizzando i tempi improduttivi, attraverso l'abbattimento dei vincoli legati al tempo e allo spazio. Questo si realizzerà attraverso un project work con il quale i partecipanti si confronteranno con casi reali proposti dalle aziende e dagli enti che hanno aderito al progetto stesso, sperimentando concretamente il 'lavoro in rete'.

Il percorso formativo si svolgerà avvalendosi di una piattaforma di e-learning creata ad hoc presso Certottica per stimolare l'apprendimento collaborativo dei partecipanti, attraverso strumenti di interazioni sincroni e asincroni, ma anche realizzata in vista dei possibili sviluppi futuri della nuova metodologia di cooperazione che potrebbe essere utilizzata per accrescere le possibilità di informazione e di sviluppo delle imprese evitando sprechi di risorse e di energie ed ottimizzando dunque gli sforzi per sostenere in maniera sempre più efficace il sistema produttivo della provincia.

Indietro