Educazione alla visione sui banchi di scuola
Giunge alla quarta edizione il progetto 'Educazione alla visione' promosso da Federottica. La campagna di sensibilizzazione per una corretta educazione alla visione dei bambini quest'anno coinvolge scuole su tutto il territorio nazionale, grazie anche al contributo di prestigiose aziende.
La campagna, studiata da Federottica per genitori e insegnanti delle scuole materne ed elementari, nasce con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità scolastica sull'importanza delle attività di prevenzione nelle cattive abitudini che i bambini contraggono sui banchi di scuola, e che sono causa di un eccessivo affaticamento della visione. Il programma dell'anno scolastico 2003/2004 prevede un ciclo di conferenze nelle scuole rivolte in un primo momento agli insegnanti, e in seguito a genitori e alunni, ai quali sarà messo a disposizione il materiale didattico di supporto per seguire il corso: leggio Insegna Visione, matitone triangolare, righello, opuscolo 'Regole della Visione', dispensa e leaflet degli sponsor, e da questo mese i nuovi quaderni prodotti da Blasetti con marchio 'Approvati Federottica' con 'Obbiettivo visione sicura'.
Il progetto è articolato in una serie di corsi accompagnati da esercizi specifici e spiegazioni, volti a illustrare i fattori esterni e i comportamenti che condizionano la corretta visione. In particolare:
- valutazione di una corretta dominanza visiva che faciliti la scelta della mano di scrittura
- impugnatura corretta della penna
- comportamento visivo-posturale corretto nei banchi e a casa
- mantenimento della flessibilità visiva e corporea
- regole sull'illuminazione e sull'organizzazione ergonomica della classe e della cameretta
Fino a oggi i relatori di Federottica hanno già effettuato più di 450 conferenze, coinvolgendo più di 800 scuole, 6.000 insegnanti, circa 22.000 genitori e 16.000 ragazzi. Attualmente il Progetto è riconosciuto da 8 Regioni (Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Puglia, Campania, Lazio e Piemonte) e da 12 Provveditorati agli studi (Milano, Bergamo, Como, Lecco, Pavia, Udine, Padova, Vicenza, Trento, Bolzano, Bologna e Cuneo).
Ulteriore obiettivo della campagna, per l'anno scolastico 2003/2004, è la certificazione di alcuni prodotti commerciali da destinare all'intera rete scolastica italiana, che possono influire positivamente sugli aspetti visivi ed ergonomico posturale che impattano su una corretta efficienza visiva. Il materiale scolastico fin qui realizzato con la collaborazione delle aziende partner è stato studiato, testato e approvato dall'associazione e sarà commercializzato con il bollino 'Obbiettivo Visione Sicura'.
Accanto ai partner consolidati del progetto, quali Polaroid, Staedtler con il matitone ergonomico triangolare e Patto Bormet con i banchi regolabili e inclinabili, per l'anno scolastico 2003/2004, in collaborazione con Blasetti, sono in distribuzione nelle cartolerie, ipermercati e supermercati circa 12 milioni di quaderni 'Approvati Federottica'. Ogni quaderno, appositamente testato e analizzato per verificare le caratteristiche di rispondenza optometrica, contiene al suo interno una pagina informativa che indica semplici ed efficaci suggerimenti per un corretto comportamento visivo.


