Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

European Sunglasses Association, conclusa la 9a Yearly Conference

European Sunglasses Association, conclusa la 9a Yearly Conference

Si è conclusa in questi giorni la 9° ESA YEARLY CONFERENCE, il meeting annuale dell' ESA (European Sunglass Association), che quest'anno si è tenuto a Sitges, presso Barcellona. L'Organizzazione europea non profit di Produttori e Distributori di Occhiali da Sole ha presentato un programma ricco e interessante. Uno dei temi era incentrato su un argomento di grandissima importanza: le radiazioni UV e i rischi per la salute umana di un'esposizione al Sole non corretta.

L'argomento, di estrema attualità in questi giorni che anticipano l'estate, è stato affrontato da due diversi punti di vista: quello puramente scientifico e quello della comunicazione.

Dell'aspetto scientifico si è occupato in maniera esaustiva il Dottor Gaetano Zipoli, Dirigente di Ricerca all'Istituto di Biometeorologia del Centro Nazionale di Ricerca di Firenze, e Direttore del LA.M.M.A, il Laboratorio per la Meteorologia e la Modellistica Ambientale, con sede sempre a Firenze.

Zipoli ha parlato diffusamente della natura dei raggi UV, particolarmente pericolosi in quanto non si percepiscono e non sono visibili a occhio nudo, divisi in tre bande: UVC, filtrati dall'atmosfera, UVB, che passano in minima parte e possono dar luogo a problemi, e UVA, i responsabili dell'abbronzatura ma anche di invecchiamento precoce della pelle e danni agli occhi, qualora non ci si esponga al Sole con le dovute cautele.

Dal punto di vista della comunicazione, sono state illustrate tutte le attività svolte in proposito dall'ESA, dall'ANFAO, dalla Commissione Difesa Vista e dalle Aziende Produttrici di Lenti da Sole (Barberini, Intercast Europe e Sola Sunlens) di cui abbiamo già più volte raccontato.

Indietro