Farmaci oftalmici: rincari a + 20,3% nel primo trimestre 2003
La spesa media per medicinali a pagamento (fascia C) e' aumentata dell'11,6% nel primo trimestre 2003 rispetto alla media 2002. A denunciarlo è il Movimento dei consumatori che durante l'anno ha condotto esami di monitoraggio su più di mille prodotti i cui risultati sono stati pubblicati nle primo rapporto dell'Osserevatorio Farmaci e Salute. Ma il dato più allarmante arriva proprio dai farmaci oftalmici che, rileva una nota, fanno registrare i rincari più alti arrivando a segnare un +20,3 per cento.
Il rapporto ha preso in esame dieci classi di medicinali, dai neurologici ai gastrointestinali, dai dermatologici a quelli cardiovascolari, fino agli oftalmici.Per quanto riguarda i farmaci di automedicazione (per i quali non è necessaria la ricetta medica), gli aumenti si sono attestati su una media del 7,4%.
'Questi dati confermano una situazione allarmante — afferma Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori — l'acquisto di farmaci sta diventando un onere sempre più pesante per le tasche degli italiani, soprattutto per quelle degli anziani e dei pensionati che, pur rappresentando la fascia economicamente più debole, fanno uso abituale di medicinali'.


