Fedon, l'assemblea degli azionisti approva il Bilancio 2002
L'Assemblea annuale degli azionisti del Gruppo Fedon , riunita a Vallesella (Belluno) il 28 aprile 2003 sotto la presidenza di Callisto Fedon, ha approvato il Bilancio 2002, chiuso con un fatturato di 56,33 milioni di curo (- 3,87% rispetto al 2001).
Durante la sua relazione, il Presidente ha evidenziato che, nonostante il perdurare delle incertezze del mercato internazionale, il Gruppo - leader mondiale nel settore astucci e accessori per occhiali e quotato al Second Marché della Borsa di Parigi - è in piena fase di recupero, avendo registrato nell'ultimo semestre un sensibile incremento delle vendite (+17,14%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un portafoglio ordini di 16 milioni di euro.
Callisto Fedon ha inoltre sottolineato come il Gruppo, in un anno particolarmente difficile sia a livello macroeconomico che per il settore, sia riuscito a limitare la f[essione al -3,87% grazie ad una strategia di rafforzamento a livello internazionale della struttura sia organizzativa che di vendita. Anche le quantità vendute hanno realizzato un +1,5% per gli astucci e +l5% per gli accessori, consolidando e aumentando la penetrazione sul mercato. La flessione evidenzia comunque un netto recupero rispetto al -18,5% del primo semestre 2002, sullo stesso periodo del 2001.
Il 2002 è stato un anno ricco di novità, tra cui la piena operatività del nuovo magazzino centralizzato presso la sede storica della Fedon a Vallesella di Cadore, supportato da un evoluto sistema informatico per la consegna immediata dei prodotti personalizzati al clienti, ottici negozianti, in tutta Europa e della filiale di Monaco, perfettamente integrata con il sistema informativo centrale per la vendita al dettaglio in Germania, Austria e Svizzera.
Sempre nel 2002 è stata attuata l'importante acquisizione della società East Coast in Romania: una scelta strategica che rende disponibile un'ulteriore realtà produttiva già capace e pienamente operativa, con l'obiettivo di abbassare il costo del lavoro nel settore dei prodotti cuciti (soft cases). L'azienda ha inoltre una consolidata tradizione nella produzione e commercializzazione di borse e articoli 'stationary', distribuiti nel mondo delle cartolerie di lusso. Con la East Coast, è stato acquisito anche il marchio SOS, conosciuto da oltre 25 anni sul mercato e che, in abbinamento alla linea 'GiorgioFedon 1919", rappresenta un rafforzamento e un'ulteriore quota di mercato nell'ottica del progetto di diversificazione.
Il successo nel settore è stato rafforzato anche da un importante riconoscimento internazionale: il PRIMO PREMIO ISPA AWARD 2003 - il massimo a livello mondiale - conferito da una giuria composta dalle più importanti testate giornalistiche specializzate - in occasione di Paperworld di Francoforte - all'intera gamma di prodotti Giorgio Fedon 1919 per l'innovazione, la qualità, l'attenzione all'ambiente.
Forte di una quota di mercato acquisita del 22%, di un livello produttivo molto elevato - oltre 65 milioni di pezzi, tra astucci per occhiali, accessori e articoli di pelletteria - di un'organizzazione logistica e produttiva ben strutturata, con stabilimenti e uffici in Italia, Francia, Germania, Slovenia, USA, Hong Kong, show room a New York sulla Fifth Avenue e con un organico di oltre 650 persone, il Gruppo FEDON guarda con fiducia al futuro, puntando nel 2003 a rafforzare ulteriormente le proprie posizioni.


