Giorgio Armani stilista ufficiale della nazionale di calcio inglese
Giorgio Armani vestirà la nazionale di calcio inglese per i prossimi tre anni. La Football Association, infatti, ha confermato questa mattina le voci trapelate già da qualche tempo che volevano lo stilista piacentino coinvolto nel rifacimento del look della nazionale inglese.
Proprio oggi Armani ha raggiunto i giocatori nel loro quartier generale per mostrare la collezione di abiti che ha creato per loro. La squadra indosserà l'abito formale, per la prima volta questa sera, quando dall'aeroporto di Luton partirà per giocare a Durban la storica amichevole con il Sud Africa, il prossimo 22 maggio. Ovviamente, anche la nuova collezione di occhiali Emporio Armani prodotta dalla Safilo farà parte del guardaroba dei calciatori inglesi così come il resto degli accessori creati appositamente per rispondere alle esigenze della squadra.
'Sono felice e onorato di lavorare con la Nazionale inglese che è considerata una tra le più forti del mondo' ha dichiarato Armani, 'trovo inoltre emozionante disegnare gli abiti per una squadra così giovane ed entusiasta. I calciatori sono i gladiatori dei giorni nostri, le nuove icone per milioni di persone dentro e fuori dal campo.'
Non è la prima volta che lo stilista collabora con il mondo del calcio: in passato, infatti, Armani ha vestito la Nazionale Italiana, il Newcastle United e il Piacenza, la squadra della sua città natale. Attualmente, veste il Chelsea (che descrive come 'un pezzo d'Italia nel sud-ovest di Londra'), e ha aperto un negozio a Kiev con Andriy Shevchenko.
Nel 1995 inoltre il designer scelse David James, allora portiere del Liverpool, per la sfilata e come volto per alcune campagne pubblicitarie. E veste anche Ronaldo e Luis Figo del Real Madrid, e Christian Vieri e Fabio Cannavaro dell'Inter.
Per il primo guardaroba della Nazionale inglese, Giorgio Armani ha disegnato due linee di abiti, una per le occasioni formali completa di abito blu navy in cotone e lino, e l'altra per quelle meno formali, durante le quali i giocatori indosseranno una giacca-cardigan in cashmere sempre di colore blu.


