Giornata mondiale della vista il 9 ottobre
Il 9 ottobre 2003, in occasione della celebrazione della 'Giornata Mondiale delle Vista', i rappresentanti della Santa Sede, delle istituzioni italiane e gli attori sociali impegnati nel campo della cecità evitabile, si riuniscono per una conferenza stampa che vorrà essere un momento di discussione e di presa di coscienza delle concrete possibilità di garantire a tutti, con particolare riguardo ai più poveri della terra, il diritto alla tutela della vista.
La conferenza stampa, aperta dal presidente della Camera dei Deputati, Pier Ferdinando Casini, e dal Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, si terrà alle 10.00 a Palazzo Valdina. L'iniziativa seguirà l'udienza in Vaticano dell'8 ottobre del Santo Padre con la delegazione dei rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, della Iapb (International Agency for the Prevention of Blindness) Italia e della Cbm (Christian Blind Mission) Italia.
In questa occasione la delegazione consegnerà al Pontefice gli atti del Simposio Internazionale di Padova tenutosi il 5 giugno 2003: 'Cecità curabile: sfide e opportunità per il Sud del Mondo', organizzato con l'Avoidable Blindness Task Force del Rotary International.
Il documento rappresenta le linee guida dell'azione di prevenzione e cura della cecità e dell'ipovisione nelle aree povere del pianeta. Secondo stime attendibili:
- ogni 5 secondi una persona nel nostro mondo diventa cieca e ogni minuto un bambino perde la vista;
- ci sono 45 milioni di persone cieche nel mondo e 135 milioni di ipovedenti;
- l'80% della cecità è evitabile (il 60% curabile e il 20% prevenibile);
- il 90% delle persone cieche vive nei Paesi in via di sviluppo;
- in Italia vi sono circa 300 mila non vedenti e un milione di ipovedenti.
Le patologie oculari più diffuse tra gli adulti sono: degenerazione maculare correlata all'età, glaucoma, retinopatia diabetica, miopia degenerativa, retinite pigmentosa. Nei bambini: retinopatia del prematuro, cataratta congenita e patologie eredo-familiari ed infettive.


