Gruppo Fedon, ricavi per 56,33 milioni di euro (-3,87%)
Fedon chiude il 2002 con un fatturato di 56,33 milioni di euro, segnando con un calo del 3,87% rispetto al 2001. Secondo però le dichiarazioni del Presidente Callisto Fedon 'il gruppo - quotato al secondo Marché della Borsa di Parigi - è in piena fase di recupero e uscirà rafforzato da questo momento di difficoltà. Sta infatti affrontando con flessibilità ed efficienza le incertezze di un mercato internazionale, tuttora caratterizzato da luci e ombre, ed ha registrato nell'ultimo semestre un sensibile incremento delle vendite (+17,14%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente'.
Oltre ad evidenziare un portafoglio ordini di ben 16 milioni di euro, che pone le basi per un buon 2003, Fedon sottolinea come, in un hanno particolarmente difficile sia a livello macroeconomico che per il settore, il Gruppo è riuscito a chiudere il 2002 con un risultato eccezionale di -3,87%, in netto recupero se paragonato al -18,5% del primo semestre 2001, rispetto allo stesso periodo 2001. inoltre, segnala che, nonostante il fatturato abbia registrato un calo, la qualità di astucci venduta è superiore, indicando una penetrazione del mercato sempre più rilevante.
Positivo anche l'andamento della linea oggetti da scrittura e scrivania con il marchio Giorgio Fedon 1919, che diversifica il core business degli astucci per occhiali e asseconda le crescenti esigenze del mercato di proposte di pelletteria di alta gamma (agende, organizer, portabiglietti, portachiavi, portasigari, orologi, quaderni ed altri prodotti ancora, da regalare e da regalarsi, creati per personalizzare l'ambiente di lavoro e di studio). Si caratterizza infatti per la qualità della lavorazione classica e dei materiali, l'immagine sobria e minimale, in linea con gli stili di vita contemporanei. Notizia dell'ultima ora è l'assegnazione del primo premio ISPA Award 2003 in occasione della Paperworld di Francoforte, principale fiera del settore, conferito all'intera gamma di prodotti Giorgio Fedon 1919, distintisi per l'innovazione, la qualità, il prezzo, la presentazione e l'attenzione all'ambiente.
Con una quota di mercato del 22%, una produzione annua di oltre 65 milioni di pezzi, tra astucci per occhiali, accessori e articoli di pelletteria, stabilimenti e uffici in Italia, Francia, Germania, Slovenia, Usa e Hong Kong, (con un organico di oltre 600 persone), show room a New York sulla Fifth Avenue, il gruppo Fedon è saldamente il Numero 1 al mondo del settore e punta a rafforzare ulteriormente le proprie posizioni per il futuro immediato.