Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Il mercato americano secondo le ricerche della Jobson Publishing

Questa mattina a Milano si è svolto con successo il convegno The Latest Look: US Optical Market in Transition organizzato dalla Jobson Publishing, la casa editrice americana specializzata nel settore dell'ottica. Durante l'incontro, Gerry Fultz, Managing Director della società, ha presentato alcune ricerche svolte dalla Jobson sul mercato americano. Gli studi condotti hanno evidenziato che nel 2002 le 'retail sales' totali del settore dell'ottica sono state di 16,2 miliardi di dollari mentre la previsione del dato per il 2003 si aggira sui 16,3 miliardi.

Sempre in termini di ricavi, nel primo quadrimestre dell'anno il settore ha segnato negli Stati Uniti una leggera flessione dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tale rallentamento dovrebbe però essere recuperato, in base alle previsioni, nel quarto trimestre dell'anno arrivando a una crescita pari a + 2,3%.

In particolare, per quanto riguarda le montature, nel primo trimestre 2003 sono state vendute 16.8 milioni di unità. Le stime per l'ultima parte dell'anno prevedono un totale di 15,6 milioni di unità (lo 0,5% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso).

Gerry Fultz ha tracciato inoltre il profilo del consumatore statunitense che nell'ultimo anno ha acquistato almeno un paio di occhiali: a spendere di più sono stati gli americani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, con una cifra media di 127.54 dollari; seguono le donne adulte con 121.42 dollari. In generale, la somma media destinata all'acquisto di una montatura è stata di 119.61 dollari.

Per quanto riguarda le lenti invece, le ricerche della Jobson dimostrano che, nel periodo compreso tra il marzo 2002 marzo 2003, le lenti fotocromatiche hanno rappresentato il 10.8% del totale delle lenti vendute, perdendo lo 0,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le stime per l'anno in corso prevedono però un incremento dello 0,2%. I principali acquirenti di lenti fotocromatiche restano gli uomini.

Tra i rivenditori americani, i negozi cosiddetti indipendenti (cioè non legati a catene e con solo un punto vendita) continuano a farla da padroni controllando circa il 22,5% del mercato, sebbene cedano parte della loro supremazia a favore delle medio-grandi catene retail che negli ultimi cinque anni hanno guadagnato terreno in modo consistente.

Per quanto riguarda gli occhiali da sole infine, nel periodo compreso tra marzo '02 e marzo '03, i 'retail sales' del mercato americano (senza considerare il segmento bambini) sono arrivate a circa 1.958,1 milioni di dollari (il 4% in meno rispetto allo scorso anno), ovvero 96.5 milioni di unità vendute.

Indietro