Il mercato dell'ottica cresce in Francia
Secondo i dati resi noti dall'istituto di ricerche Gfk, gli ottici francesi a fine giugno 2003 hanno realizzato un giro d'affari pari a 3,2 miliardi di euro, inserendosi nella top ten dei mercati di beni durevoli.
Nonostante la congiuntura economica sfavorevole (la previsione di crescita nazionale in Francia è dello 0,2%), il mercato dell'ottica presenta un rialzo del 3%. Tra i fattori che contribuiscono a questo dato, la valorizzazione dei prodotti e gli investimenti nella comunicazione fatti dalle insegne di ottica.
Le lenti correttive rappresentano il 60% del giro d'affari totale, e registrano una crescita delle vendite in termini di volumi dell'1,1% (circa 22 milioni di lenti all'anno) e del 4,2% in valore. Oltre alla tendenza storicamente favorevole alle lenti organiche (9 su 10) e alle progressive, che assicurano più del 50% del giro d'affari, la valorizzazione del mercato è dovuta a:
- un ampliamento dell'offerta e una maggiore diffusione degli indici di refrazione alti (più di 1,639);
- la crescita delle lenti colorate, fotocromatiche e dei trattamenti antiriflesso (che rappresentano il 35% del totale in termini di volume).
Per quanto riguarda gli occhiali da sole, dopo un 2002 difficile, nel primo semestre del 2003 è stata registrata una crescita del 15%, grazie alle condizioni climatiche favorevoli e alla spinta trainante del fattore 'moda'. Crescono, infatti, le vendite degli occhiali da sole griffati dal prezzo superiore a 100 euro: nel primo semestre hanno rappresentato il 45% del totale (era il 38% un anno fa).
Vanno bene anche le vendite di lenti a contatto: 230 milioni di euro, +7%, trainate dall'innovazione dei prodotti che consentono di allargare il numero di utilizzatori, anche attraverso il multi-equipaggiamento (occhiali e lenti). Contribuiscono a questo scopo le lenti a ricambio frequente, toriche, progressive e colorate. Confermata la preferenza dei consumatori verso le lenti giornaliere (12% del totale) e le buone performance dei prodotti di manutenzione multifunzione (55% del relativo giro d'affari).


