Il Presidente della Provincia di Belluno: 'L'occhialeria ha un futuro'
Oscar De Bona, Presidente della Provincia di Belluno, interviene con uno scritto su Il Gazzettino di oggi nel dibattito avviato dalle dichiarazioni del senatore De Rigo. De Bona fa riferimento alla trasformazione epocale che l'occhialeria bellunese sta attraversando e alle difficoltà che diversificare un'economia per tanti anni legata al mondo dell'occhiale comporta. 'Molte imprese piccole e marginali sono scomparse', ha detto il presidente della Provincia, 'ma altrettante hanno fatto notevoli investimenti e, oggi, sembrano in condizione di garantire qualità e stabilità. A mio avviso l'occhialeria bellunese, pur con i necessari aggiustamenti troverà ancora spazi e momenti di crescita economica come ha dimostrato in molte altre precedenti crisi se saprà adattarsi alle mutate condizioni della produzione e del mercato'.
'Gli enti pubblici ed i responsabili politici', ha continuato, 'dovranno necessariamente attivarsi per creare le condizioni affinché l'intero comparto, compresi anche i più piccoli produttori, riesca ad acquisire dei marchi prestigiosi, e potenziare la commercializzazione dei prodotti in modo diretto, ad unire e a consorziare le piccole imprese, al fine di renderle capaci di affrontare una concorrenza sempre più agguerrita da parte delle grandi imprese e dei nuovi produttori asiatici che sono presenti sul mercato'.
De Bona ha inoltre messo in rilievo come l'intervento di Walter De Rigo intendesse rappresentare la necessità per la provincia bellunese di nuove infrastrutture viarie, come l'autostrada, che raggiungano le porte del Cadore e creino le condizioni affinché le imprese dell'occhiale del distretto non debbano trasferirsi in altri territori provinciali.
'Quanto detto dal senatore De Rigo va interpretato come il pensiero di chi da sempre ha amato la propria terra, ne ha sostenuto lo sviluppo economico ed è stato sensibile nei confronti delle richieste provenienti dal mondo imprenditoriale, sportivo, al mondo del volontariato e delle associazioni culturali. Da parte mia', scrive ancora in presidente della Provincia, 'ogni volta che ho rivolto un'istanza o rappresentato una problematica da risolvere in ambito di sua competenza, egli si è reso prontamente disponibile per ricercare una soluzione, come del resto tutti gli altri parlamentari bellunesi'.
Infine De Bona ha manifestato la disponibilità dell'Ente Provincia ad affrontare la questione del comparto occhialeria per ricercare assieme alle associazioni di categoria, sindacali e del mondo politico le soluzioni più idonee per superare questo momento critico per l'occhiale e ha annunciato la convocazione in tempi brevi di un tavolo di concertazione provinciale al quale verrà invitata anche la Regione.
(Fonte: Il Gazzettino)


