Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Indagine di mercato, nel 2002 venduti 98 milioni di lenti a contatto

Indagine di mercato, nel 2002 venduti 98 milioni di lenti a contatto

La ricerca Retail Audit, commissionata da Assottica Gruppo Contattologia e condotta da GfK Marketing Services su un campione rappresentativo di ottici italiani (con riferimento al periodo gennaio-dicembre 2002) mostra che, nel 2002 il mercato delle lenti a contatto ha fatto registrare un +12% rispetto all'anno precedente. Sono stati venduti infatti oltre 98 milioni di lenti a contatto per un fatturato totale di quasi 280 milioni di Euro.

Il trend positivo e la costante crescita del settore sono determinati da un'offerta sempre più mirata, che punta a soddisfare le esigenze degli ametropi sia in termini di correzione delle differenti esigenze visive (con lenti a contatto specifiche per miopia, presbiopia, astigmatismo) sia in termini di modalità del loro utilizzo e di periodicità di sostituzione (a sostituzione frequente, a porto continuo, etc.).

L'indagine di mercato conferma il ruolo trainante delle lenti a contatto disposable, in particolare per quanto riguarda le giornaliere, che hanno registrato un incremento delle unità vendute del 22% rispetto al 2001, e per le lenti a ricambio mensile, le cui vendite sono aumentate dell'11%.

Continua inoltre la diffusione dei prodotti di nicchia, come, ad esempio, le lenti toriche, indicate per la correzione dell'astigmatismo, che hanno registrato un incremento delle unità vendute del 6% rispetto all'anno precedente. In graduale aumento la diffusione delle lenti a contatto multifocali a ricambio quindicinale e mensile, specifiche per la presbiopia (+ 9%), delle lenti a porto continuo, che permettono un uso continuativo di più giorni e più notti, e delle lenti a contatto colorate.

Tendenzialmente stabile, secondo la ricerca, il mercato dei sistemi di manutenzione, con oltre 14 milioni di unità vendute ed un fatturato di circa 100 milioni di Euro.

Indietro