It Holding cresce nel primo semestre
Il fatturato consolidato di It Holding SpA al 30 giugno 2003 ha raggiunto 318,9 milioni di euro, con una crescita del 2%, rispetto a 312,8 milioni di euro del primo semestre 2002.
Il fatturato sarebbe cresciuto intorno all'8% a cambi costanti e deconsolidando, dai ricavi del primo semestre 2002, il fatturato delle collezioni di prêt-à-porter e accessori Romeo Gigli, Gigli e Husky, affidate in licenza a terzi.
Dei 318,9 milioni di euro, 29,1 arrivano dal settore occhiali (Allison), con un decremento del 14,7%, dovuto principalmente al rallentamento dell'intero settore.
Il Gruppo ha realizzato un margine operativo lordo di 39,9 milioni di euro, in crescita del 16,0%, rispetto ai primi sei mesi del 2002, con un miglioramento dell'incidenza sulle vendite pari al 12,5% dei ricavi. A tale incremento hanno contribuito positivamente sia un recupero di efficienza operativa, sia un miglior mix di prodotti venduti dal Gruppo.
L'Italia si conferma il primo mercato per i prodotti del gruppo, con una quota del 39,6% sul consolidato.
Tonino Perna, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti in un difficile contesto macroeconomico: "Il primo semestre del 2003 è stato un periodo positivo per il Gruppo, sia in termini di sviluppo delle vendite che di redditività. La bontà dei risultati conseguiti è particolarmente evidente, se si considerano i costi sostenuti per l'acquisizione e l'integrazione della Gianfranco Ferré SpA. Sono fiducioso nel ritenere che il Gruppo abbia i presupposti per ottenere nell'anno in corso una crescita di fatturato in linea con quella riportata nei primi sei mesi".


