L'esperienza del colore al Museo dei Bambini di Milano
Giocare col colore, esplorare i sapori, i profumi che il colore può evocare e le emozioni che può esprimere: questi alcuni dei temi in gioco nella mostra interattiva 'Colore', che il Museo dei Bambini di Milano (Muba) presenta alla Triennale fino al 21 dicembre 2003.
Elemento fondamentale nella nostra vita, il colore viene spesso vissuto in modo distratto e passivo: il percorso di gioco è ideato per rendere i bambini consapevoli della sua importanza e consentire loro di esercitare la capacità di osservarlo e "sentirlo".
La mostra è ideata, progettata e realizzata da Muba, con la consulenza di artisti e designer del colore come Jorrit Tornquist e Francesca Valan e degli studenti dell'Istituto Europeo di Design. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla partnership con Malerba, che ha fortemente creduto nel progetto e dedica quest'anno ai piccolissimi (da 0 a 3 anni) una linea ispirata ai principi scientifici esposti nell'installazione di gioco "Palestra dei colori". Fila Giotto ha sviluppato i materiali didattici, per continuare l'esperienza a scuola e a casa.
La mostra si apre con un'installazione volutamente "choc", un ambiente, illuminato da una luce monocromatica, che porta a riflettere: come sarebbe il mondo senza colori? Inizia così il viaggio alla ri-scoperta dell'inesauribile pianeta del colore e delle sue infinte sfaccettature. Gli animatori che seguono i piccoli visitatori nel percorso non insegnano, si limitano a attivare il gioco. Sono i bambini i protagonisti, che scoprono quanto il colore influisca sulla percezione della realtà, sperimentano come possa esprimere stati d'animo ed evocare emozioni: sensibilità e capacità che, se non attivate nell'infanzia, sono difficilmente recuperabili in età adulta.
Quanti blu, quanti gialli, quanti rossi esistono? I bambini giocano a distinguere e ordinare le diverse sfumature di una stessa tinta; in gallerie colorate esplorano il rapporto spazio/colore; entrano in strutture monocromatiche, che suggeriscono anche profumi e sapori; interpretano nel teatro storie "colorate". Scoprono sorprendenti effetti cromatici giocando su un grande pannello fotografico; costruiscono a loro volta un'opera, scegliendo il "proprio" colore e collocandolo in un grande mosaico.
Il colore diventa così un'esperienza, da rielaborare nell'innovativo laboratorio, che incoraggia la curiosità e la scoperta, dove i bambini esploreranno i segreti dei colori della natura.
Colore proseguirà a Roma e a Napoli, dove si concluderà a giugno 2004.


