Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

L'eyewear della Basilicata guarda al mercato internazionale

Secondo i dati dell'Unioncamere regionale, il made in Basilicata ha aumentato le prioprie esportazioni sul mercato internazionale, e tra i prodotti che attirano sempre di più l'interesse degli acquirenti stranieri ci sono anche gli occhiali prodotti in questa regione. A Matera un'azienda li realizza per conto di alcuni sceicchi arabi, mentre a Potenza ha sede la O.C. srl- Occhialeria Artigiana, che produce e distribuisce in esclusiva mondiale gli occhiali sole uomo e donna firmati Marinella.

La stessa azienda potentina ha portato a termine in questi giorni il progetto di realizzare la prima linea di occhiali propria. Antonietta Tummolo, presidente della società, si dice particolarmente soddisfatta dei risultati raggiunti: 'La produzione dell'Occhialeria Artigiana è realizzata con cura e attenzione ai laboratori in una sorta di Laboratorio dell'occhiale, fatto a mano, a sottolineare, affermare e rivalutare la qualità artigianale dell'occhialeria italiana. Per noi l'occhiale rappresenta l'accessorio che aggiunge un particolare aspetto a chi lo indossa. È un biglietto di presentazione e deve perciò essere semplice nelle linee, pulito nel design e moderno allo stesso tempo. La classicità del buon gusto italiano, il motto dell'Azienda è 'Fuori dal tempo'. Un occhiale che rimane nuovo anche quando è consumato.

La collezione, denominata eXtra, è realizzata in acetato colorato in massa rigorosamente fatto a amno, dalla fresatura alla lucidatura in buratti tradizionali. È evidente l'etimologia latin, non casuale:: 'Vogliamo che questo prodotto abbracci il gusto del passato', conclude Antonietta Tummolo, 'e che i colori che arricchiscono lo stile dell'intera collezione differenzino l osguardo di giovani e ragazzi e rendano intrigante quello di manager e dirigenti con un tocco di luminosità proria dei colori'.

(Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno)

Indietro