Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

L'intervento alla cataratta migliora l'abilità al volante

Chi si opera di cataratta non solo torna a vedere meglio, ma guida anche meglio. È quanto sostiene un nuovo studio americano frutto del lavoro di un'equipe guidata dalla dottoressa Cinthya Owsley, professoressa di Oftalmologia presso l' University of Alabama, Birmingham.Secondo i risultati della ricerca, un paziente che viene operato di cataratta vede ridursi del 50% il rischio di fare un incidente d'auto rispetto a chi non si sottopone all'intervento.

'Penso che i dottori, i pazienti e la gente comune avrebbero difficilmente creduto che un intervento di questo tipo potesse avere conseguenze anche sulla capacità di guida'. Secondo il medico la sicurezza stradale è un motivo importante per scegliere di essere operati invece di vivere con una vista resa più debole dalla cataratta: 'la guida dovrebbe essere un argomento preso in considerazione sia dal chirurgo che dal paziente'.

Questa patologia può richiedere anche diversi anni per svilupparsi. Il peggioramento graduale è dovuto per lo più al fatto che le persone non si rendono conto di quanto si stia indebolendo la loro vista. Secondo gli esperti, il momento giusto per sottoporsi all'intervento è quando le condizioni della visione cominciano a influenzare la qualità della vita. La maggior parte degli interventi di cataratta richiede una procedura ambulatoriale e i pazienti ritornano alla loro routine quotidiana dopo uno o due giorni.

Indietro