Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

L'occhiale italiano sfila oggi a Parigi

L'occhiale italiano sfila oggi a Parigi

Un'anticipazione delle nuove collezioni primavera-estate 2004 presentate nella splendida cornice del salone da ballo dell'Istituto Italiano di Cultura a Parigi. Così le aziende italiane dell'occhialeria mostrano oggi in anteprima per il secondo anno consecutivo il meglio della produzione made in Italy, che include 138 delle 301 griffe mondiali date in licenza, acquisite grazie a una centenaria tradizione artigianale unita allo stile inconfondibile della moda del nostro Paese. Il comparto nel 2002 ha fatturato 1.859 milioni di euro, di cui 1.562 ricavati dall'export.

La sfilata è preceduta da una conferenza stampa, presso l'ambasciata italiana, dal titolo 'L'occhialeria italiana alla conquista dei mercati emergenti: risultati del primo semestre 2003 e strategia per il futuro'. Durante la conferenza stampa, Cirillo Coffen Marcolin, Presidente di Anfao (Associazione italiana dei produttori di articoli ottici) e Mido, affronta temi di estrema attualità quali la lotta contro la contraffazione, le iniziative di tutela dei marchi di produzione, i provvedimenti previsti nella legge finanziaria e presenta inoltre la prossima edizione del Mido, che si terrà a Milano dal 7 al 9 maggio 2004.

Adolfo UrsoLa sfilata gode del patrocinio dell'Ambasciata italiana a Parigi ed è organizzata dall'Ice di Parigi (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) e da Anfao. All'evento partecipa l'Onorevole Adolfo Urso, Vice Ministro Italiano alle Attività Produttive con delega al Commercio Estero. Il Ministro, che è attivamente impegnato in campagne di rilancio e di tutela del made in Italy, ha accolto con entusiasmo questo progetto che mira alla promozione di uno dei settori dell'economia italiana più apprezzati nel mondo.

'L'occhialeria è uno dei settori di punta del Made in Italy nel mondo', afferma Urso, 'la nostra presenza a Parigi è una conferma dell'impegno del Governo al sostegno dell'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Abbiamo messo a punto un pacchetto nella finanziaria', spiega Urso, 'che prevede la creazione di un marchio d'origine, l'istituzione di uffici di assistenza legale per le imprese presso le sedi Ice e le ambasciate nel mondo e infine norme più severe ed efficaci di lotta alla contraffazione, un malcostume che nel settore degli occhiali, in particolar modo quelli da sole, è più che mai dilagante. Innovazione, infrastrutture e internazionalizzazione, questi gli strumenti che dobbiamo adottare', conclude il Vice Ministro, 'per difendere e promuovere il nostro talento nel mondo'.

Sono 150 i modelli di occhiali da vista, da sole e sportivi per uomo, donna e bambino, insieme a preziosi porta occhiali, che sfilano secondo un percorso tematico delineato sulla base di sei tendenze che caratterizzeranno la moda delle prossime stagioni. Un'occasione unica per 39 aziende, che da domani saranno al Silmo, il salone francese dell'occhialeria, per incontrare la stampa, i buyer e gli addetti ai lavori, mostrando una sintesi delle proprie collezioni, dai marchi dei grandi leader del mercato ai modelli innovativi o alle proposte di nicchia di medi e piccoli produttori.

Sfilano grandi nomi della moda come Gianfranco Ferré e Exté (Allison), Lancetti (Arlecchino), Verri (D'Arrigo), Fendi e Céline (De Rigo), Tonino Lamborghini (Demenego), Renato Balestra (IOVES), Bulgari e Ferragamo (Luxottica), Montblanc e Dolce & Gabbana (Marcolin), United Colors of Benetton e Krizia (Metzler), Kawasaki (Nico), Gattinoni (Olidei), I Coloniali (Polinelli), Giorgio Armani e Christian Dior (Safilo), Pal Zileri (Sichel & Sichel), Lotto (Sover), Mariella Burani (Trevi Coliseum), Trussardi e Laura Biagiotti (Visibilia), ma anche molte house-brand altrettanto famose come Genesis (Area), Diva (Brillarte), Centrostyle (Centro Style), Danor (Danor), People (Di Esse), Dysma (Dysma), Custom (Fovs), Giulia Lozza (G5), Nouvelle Vague (Italian Style), Divinaefollie (Kàdor), Look (Look Occhiali), Domina (Lumen), Oceano (Mirage), Living (Martini Occhialeria), Rossini Hi Flex (Optigen), Viu-In (Optiwork), Champagne (Top Color), Exess (Mistral-Visard).

Una sezione speciale è dedicata ai bambini, che sfilano con montature delle collezioni Centro Style (Centro Style), Ciao Ciao (Demenego), People Young (Di Esse), Lookkino (Look Occhiali), Popeye (Lumen), Marcolin Kids (Marcolin), Robe di Kappa (Metzler), Snoopy (Mg Vision), Vanni (Nico), Optigen, Carrera (Safilo), Lilliput (Trenti). Vi è poi una piccola parentesi riservata ai porta occhiali, un accessorio indispensabile per completare il look di chi indossa un paio di occhiali, con le creazioni di Fedon e Gatto Astucci.

Per tutti coloro che non possono essere presenti, la sfilata sarà trasmessa da domani sul nostro sito, in una sezione speciale dedicata all'evento, dove saranno visibili le immagini e le foto di tutti gli occhiali presentati.

Indietro