La tecnologia di Zeroindustry alla conquista del mercato internazionale
Sei milioni di fatturato per l'anno fiscale in chiusura, dieci milioni previsti per il prossimo (che inizia a maggio): sono questi i numeri che può vantare Zeroindustry, l'azienda nata circa due anni fa, proprietaria del brand Zerorh+, i cui occhiali sono prodotti da Allison. La società ha le idee chiare sui propri piani di sviluppo futuri. Il segreto è tutto in una parola: tecnologia. 'Noi lavoriamo su un mercato di nicchia', spiega l'amministratore delegato Stefano Fabris a Affari Italiani, 'Che sta crescendo decisamente, ma non troviamo molti concorrenti, perché la tecnologia presente all'interno dei nostri prodotti è tale da renderli esclusivi e quindi non li fa comparare con altri tipi di griffe. Chi acquista questi oggetti è un consumatore che ricerca la tecnologia insita nel prodotto'. Come l'occhiale galleggiante disegnato per il team Alinghi durante la Coppa America: una tecnologia tale da allontanare ogni possibile concorrente e da candidare il prodotto alla vittoria del Compasso d'oro, maggior premio nel settore del design.
Proprio il paese della barca campione mondiale, la Svizzera, è uno dei mercati esteri più forti per il brand, insieme a Portogallo, Francia, Spagna e Grecia. Ottimi risultati arrivano anche dai mercati dell'area asiatica, dove è molto apprezzato l'aspetto tecnologico del prodotto. Per ora le vendite all'estero incidono per il 30% del fatturato ma Fabris si aspetta una crescita consistente: 'Proprio per tipologia di prodotto e veicolazione - un'immagine che utilizza lo sportivo di lusso come riferimento e ha dei testimonial con una valenza non solo locale - il tasso di crescita all'estero è molto interessante ed è nettamente in controtendenza con quello che sta succedendo nel nostro mercato. L'equilibrio tra l'interno e l'estero si può raggiungere nell'arco di tre anni'.
I prodotti su cui l'azienda punta per un ulteriore passo in avanti sono due: il primo è "un'occhiale da sole con la lente morbida See Safe che noi definiamo l'airbag per i propri occhi"; il secondo invece è Lux, "un occhiale da vista adatto per lo sportivo, con una curvatura delle lenti nuova che permette di praticare tutte le discipline avendo una protezione da polvere, vento e tutti gli agenti atmosferici. Si rivolge ad esempio a quel pubblico di persone che sino ad ora avevano dovuto adoperare le lenti a contatto e i clip-on per ovviare a problemi di vista durante la pratica dell'attività'.
(Fonte: Affari Italiani)


