Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Lenti a contatto, piacciono soprattutto alle donne giovani

Secondo quanto risulta da una ricerca sul mercato italiano delle lenti a contatto che Assottica, l'Associazione che riunisce le principali aziende produttrici di lenti a contatto e sistemi per la manutenzione, ha commissionato a Gkf Italia, a utilizzare le lac sono soprattutto donne di giovane età, che ne fanno un uso quotidiano.

Il 66% degli utilizzatori, infatti, (che in Italia sono 1 milione e 700mila persone) ha meno di 34 anni (tra i 35 e i 44 il 19%), e il 55% è costituito da donne. Ben il 75% delle persone che usano le lenti a contatto ha inoltre dichiarato di farne un uso quotidiano (il 20% tre , quattro volte la settimana, il 5% una o due). I prodotti più richiesti sono le lenti multifocali e quelle colorate.Per quanto riguarda invece il mercato di riferimento, i dati per il 2003 in possesso di Assottica parlano di un aumento del 7,8% a livello mondiale, del 14% a livello europeo e del 15% a livello italiano.

Giacomo Grassi, amministratore delegato di Cooper Vision Italia e presidente di Assottica, conferma il trend positivo per il mercato italiano: 'IL settore delle lenti a contatto mensili è quello più fortemente in crescita: da un market share del 25% nel 2000 si è passati nel 2002 al 32%. Per il 2003 prevediamo una conferma dell'andamento con un aumento stimato del 5-7%. Ci si aspetta un considerevole allargamento anche nel settore delle lenti cosmetiche, nel quale il determinate elemento moda/costume sta assumendo un ruolo sempre più rilevante. Il mercato sta infine esprimendo una grandissima attesa per le lenti a contatto multifocali per la presbiopia, anche in considerazione del numero sempre maggiore di potenziali portatori'.

(Fonte: ItaliaOggi)

Indietro