Leonardo del Vecchio: l'euro forte può diventare un'opportunità
'In Italia c'è il vizio di piangere sempre. Basta con il ritornello che l'euro forte penalizza la nostra competitività. Non bisogna spaventarsi se nel breve periodo l'utile cala un po'. Bisogna rimboccarsi le mani e guardare avanti'. Parola di Leonardo Del Vecchio. In un'intervista che appare sul numero del Corriere della Sera in edicola oggi, il presidente di Luxottica individua nella rivalutazione della moneta unica un'opportunità: per guadagnare nuove quote di mercato, per costringere le aziende a diventare più efficienti e per chi intende acquisire nuove aziende.
Proprio per questo il gruppo di Agordo ha deciso, spiega Del Vecchio, di accelerare una nuova acquisizione 'nell'area del dollaro'. Distribuzione o produzione non lo dice, dice solo che 'si tratta di un'azienda di occhialeria'.
Il colosso dell'eyewear, quindi non si lascia spaventare dall'indebolimento del dollaro, che sotto certi aspetti potrà anzi giocare a favore dell'azienda: 'L'effetto dollaro pesa per circa il 20% ma in realtà l'impatto sarà inferiore, perché Luxottica ha molti costi in America e il dollaro debole, in questo caso, ci avvantaggia. Negli Usa, ad esempio, abbiamo 30 mila dipendenti che adesso costano meno'.
Secondo il numero uno del Gruppo di Agordo il supereuro si protrarrà fino alla metà del 2004, richiedendo maggior impegno e maggiore creatività agli imprenditori: 'Ma le aziende sane ed effcienti', conclude, 'non temono la concorrenza di nessuno: né di americani o giapponesi, né di cinesi'.
(Fonte: Corriere della Sera)


