Luxottica annuncia Opa sull'australiana Opsm
E' di oggi la notizia che Luxottica intende lanciare un'opa amichevole del valore di 309 milioni di euro (550 milioni dollari australiani) sul gruppo Opsm, il principale retailer australiano nel settore ottico.
Attraverso una società controllata l'azienda di Del Vecchio offrirà 3,90 dollari australiani in contanti per azione Opsm, con un premio del 21,9% sul prezzo di chiusura al 24 aprile di 3,20 dollari, e rileverà i debiti della società.
Nel comunicato diramato oggi Del Vecchio afferma: "l'acquisizione di Opsm è coerente con la nostra strategia di espansione nella distribuzione al dettaglio in Australia e in Nuova Zelanda e ci consentirà il raggiungimento della leadership nel settore degli occhiali da vista in tali mercati". Del Vecchio prevede tuttavia di potere beneficiare delle sinergie derivanti dall'operazione "non prima della fine del 2003", tenendo conto anche che la società consoliderà i risultati di Opsm nella seconda parte dell'anno, che per fattori stagionali è la più debole in quei mercati.
Alla luce di questo, continua Del Vecchio "preferiamo inquesta fase mantenere invariate le precedenti previsioni di unutile per azione di 0,69 euro (0,76 dollari) per il 2003". Ildato prevede un cambio medio euro/dollaro a 1,10.
Il presidente ha precisato, inoltre, che l'offerta,comprensiva del debito, è equivalente a un valore complessivo dicirca 327 milioni di euro (580 milioni dollari australiani) erappresenta 8 volte l'Ebitda atteso nel 2003 della attività Opsmin Australia e in Nuova Zelanda. Tale valutazione non tieneconto delle sinergie che Luxxottica potrà realizzareconl'operazione, ma ha preso in considerazione l'effettonegativo dell'impatto della SARS nell'area di Honk Kong. Il cda di Opsm ha raccomandato ai propri azionisti diaderire all'offerta, in mancanza di una migliore. Opsm, con 481 negozi e tre marchi -- Opsm, Laubman & Pank, eBudget Eyewear -- è la catena leader nel mercato dell'ottica inAustralia e ha negozi in Nuova Zelanda, Homh Kong, Singapore eMalesia.


