Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Luxottica, per Morgan Stanley il titolo è sottovalutato

Secondo Morgan Stanley, il Gruppo che opera sull'intera gamma degli strumenti finanziari a livello internazionale, il titolo di Luxottica è sottovalutato e può salire del 25%. Un report del 21 maggio ha infatti fissato un prezzo di 13,7 euro.

A parere degli analisti, la società di Agordo è il maggiore e più profittevole operatore mondiale del settore, dato che può vantare un roe 2002 (return on equity, cioè redditività del capitale) del 18%, un margine ante imposte del 15% e un ratio utile netto/fatturato del 10% in base alle stime sul 2003.

Il buon potenziale di crescita del titolo nel lungo termine deriverebbe dalla buona qualità della rete in franchising del Gruppo e dal calo del prezzo del 50% nell'arco degli ultimi 12 mesi. Al momento viene scambiato con un p/e (prezzo/utile) di 14,6 e un ratio ev/ebidta (valore d'impresa/reddito operativo lordo) di 8,4 in base alle stime del 2004.

Resta difficile la situazione nel breve termine: le stime attuali ipotizzano un cambio medio dollaro/euro di 1,10 ma un'ulteriore flessione della valuta americana implicherebbe una revisione al ribasso dei risultati attesi. Il quadro dovrebbe migliorare nel 2004, consentendo una crescita dell'utile per azione del 7% (0,69 euro per azione).

(Fonte: Milano Finanza)

Indietro