Marchon, obiettivo Europa
Marchon, il gruppo americano che produce e distribuisce occhiali su licenza, tra gli altri, per Nike, Calvin Klein, Donna Karan e Nautica, vuole aumentare la propria presenza al di qua dell'oceano.
'Delocalizzare oltre i confini americani è la nostra priorità', spiega Luigi Bellocchio, responsabile della filiale italiana aperta nel 1999 e che dal 2003 si è distinta in due diverse realtà societarie. 'L'obiettivo è quello di ampliare il nostro portafoglio marchi sviluppandolo maggiormente in Europa, che corrisponde attualmente al 38% del turnover globale dell'azienda'.
Nel nostro paese, oltre a Marchon Italia, che segue gli aspetti commerciali legati alla distribuzione, figura anche Marchon Occhiali, che si occupa dello sviluppo del prodotto e dello stile a livello internazionale. In totale fanno capo alle due società 188 dipendenti con una cinquantina di addetti alla vendita.
Il Gruppo starebbe anche trattando l'acquisizione di nuovi marchi in licenza con l'intento di sviluppare nuovi brevetti con la propria azienda. Marchon Italia ha realizzato nel 2002 un fatturato consolidato di 60 milioni di euro, con un utile ante imposte intorno al 10%.
(Fonte: Affari & Finanza)


