Marcolin: approvazione semestrale e cambio ai vertici negli Usa
Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Marcolin ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2003. Nei primi sei mesi dell'anno il fatturato consolidato è stato di circa 84.525 migliaia di euro, rispetto a circa 89.598 migliaia di euro realizzati nel primo semestre dello scorso esercizio, in calo del 5,7%. Mantenendo il medesimo rapporto di cambio rilevato nel primo semestre 2002, le vendite del Gruppo avrebbero registrato un incremento pari a circa l'1%.
L'analisi delle vendite per aree geografiche ha evidenziato un buon andamento sia del mercato domestico, con una crescita del 25,1%, sia del resto dell'Europa, dove il progresso è stato del 17,2% grazie alla conferma del successo delle linee Dolce & Gabbana, D&G Dolce & Gabbana e Roberto Cavalli, in particolare nei mercati spagnolo, inglese e tedesco.
Il rafforzamento dell'euro, il contesto geo-politico internazionale e la scarsa propensione al consumo rilevata sul mercato americano, hanno condizionato i risultati della filiale statunitense, i cui ricavi, a cambi costanti, sono diminuiti di circa il 29,4%.
Il valore dell'Ebitda rappresenta il 9,1% del fatturato (11,1% al 30 giugno 2002) e corrisponde a 7.731 migliaia di euro (9.923 migliaia di euro al 30 giugno 2002). Anche con riferimento a tali valori, la diminuzione dei risultati è principalmente imputabile al non positivo andamento della filiale americana che, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ha fatto registrare un Ebitda negativo.
L'utile ante imposte del Gruppo del primo semestre 2003 si è attestato a circa 63 migliaia di euro. La posizione finanziaria netta del Gruppo rimane sostanzialmente invariata rispetto al 31 dicembre 2002 ed è pari a 39,8 milioni di euro.
Con riferimento ai dati semestrali di Marcolin SpA si registra un fatturato in significativo progresso pari a circa 46.484 migliaia di euro (37.182 migliaia di euro al 30 giugno 2002), un Ebitda che si attesta a 8.019 migliaia di euro (5.898 migliaia di euro al 30 giugno 2002).
Nella filiale americana sono in corso una serie di attività di riorganizzazione rivolte alla riduzione dei costi generali e al miglioramento della marginalità. Considerate le buone performance fatte registrare nel resto del mondo, gli Amministratori della Capogruppo ritengono, infatti, elemento prioritario il miglioramento della redditività della filiale statunitense.
In quest'ambito, il Gruppo Marcolin ha nominato Antonio Bortuzzo, Direttore Generale dello stesso, Chief Executive Officer della controllata Marcolin Usa, dopo le dimissioni di Paul Diaz dalla suddetta carica. La nomina è effettiva dal 15 settembre.
'Sono molto onorato per la fiducia che il Board mi ha dato per guidare la Marcolin Usa. Il mio sforzo iniziale e immediato sarà focalizzato sul lavorare con il management team Americano sulle azioni necessarie a sviluppare una ancor più forte presenza dei nostri marchi nel mercato americano e assicurare la crescita e la redditività dell'azienda', ha affermato Antonio Bortuzzo.
Marcolin Usa, con il nuovo management, conferma la forte focalizzazione sul mercato statunitense per le linee Fashion e Lusso (Dolce & Gabbana Eyewear, D & G Dolce & Gabbana Eyewear, Roberto Cavalli Eyewear, Montblanc Eyewear) e le Brand Americane in portafoglio, tra cui la nuova licenza Kenneth Cole acquisita per la produzione e distribuzione di occhiali da sole nei Department Stores.
Maurizio Marcolin, Amministratore Delegato per l'area stile e licenze del Gruppo e Presidente della Marcolin Usa, si assicurerà, come responsabile dell'ufficio stile italiano situato vicino a Treviso e del design management team di Miami (Florida, Usa), che vengano soddisfatte tutte le necessità di prodotto per il mercato americano per le linee Fashion, Americane e Sport.


