Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Mido 2003: si inaugura la fiera internazionale con un convegno sulla moda e il design

Si stanno ultimando i preparativi per la nuova edizione di Mido, la manifestazione del settore ottico più importante al mondo, prevista, come da calendario, dal 2 al 5 maggio 2003 a Milano. Il clima internazionale di queste ultime settimane ha impegnato in modo particolare gli organizzatori del Salone che hanno concentrato i loro sforzi per assicurare le regolari attività in fiera, garantendo agli operatori e ai visitatori i più elevati standard di sicurezza e fugando ingiustificate preoccupazioni relative ai recenti casi di polmonite atipica.

A seguito degli eventi bellici internazionali, Mido ha inoltre deciso di rinunciare al tradizionale gala di apertura, scegliendo di devolvere l'onere economico ad iniziative umanitarie.

'Le immagini e le cronache che ci giungono dai Paesi colpiti dal conflitto' - dichiara Cirillo Marcolin, presidente di Mido - 'non ci possono lasciare indifferenti. Le nostre attività devono andare avanti, ma nel rispetto delle vittime, civili e militari. Ritengo che non si possa dimenticare il dramma che si sta consumando in Medio-Oriente. E' indispensabile che il nostro lavoro si tramuti anche in un gesto concreto di solidarietà verso chi sta soffrendo'.

Mido, ha mantenuto il calendario di iniziative previste in fiera: nel pomeriggio di venerdì 2 maggio avrà luogo il convegno 'L'occhiale tra moda e design' dedicato all'evoluzione dello stile e all'influenza della moda nell'occhiale, alla presenza di un panel di relatori altamente qualificato.

In merito alla psicosi che si è creata sui recenti casi di SARS, l'impegno di Mido, in queste ultime settimane, è volto a rassicurare gli operatori fornendo tutte le informazioni sui provvedimenti che saranno assunti, per quanto le principali organizzazioni sanitarie, l'OMS e il Ministero della Salute concordino nel garantire che i casi verificatisi al momento sono circoscritti ad aree specifiche.

'Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità governative, regionali e internazionali' - prosegue Marcolin - 'affinché siano garantite ulteriori misure preventive che permettano di svolgere tutte le abituali attività di Mido in un clima sereno e tranquillo. Abbiamo ricevuto le più ampie rassicurazioni da parte delle autorità sanitarie in merito al fatto che in Italia vi è scarsissima possibilità di contrarre il virus. Le misure comunque adottate sembrano aver trovato positivi riscontri da parte degli espositori. Ad oggi non si registrano infatti preoccupanti segnali di cancellazione degli spazi espositivi prenotati che, a poco più di un mese dalla fiera, avevano interamente completato la superficie a disposizione'.

Mido dunque rimarrà un appuntamento imperdibile per riflettere sullo stato di salute del settore internazionale dell'occhialeria e verificare l'effettivo andamento del comparto.Informazioni più dettagliate sulle misure operative che verranno adottate sia dalle autorità sanitarie che dagli organi fieristici, saranno comunicate non appena concordate in modo definitivo. Nel frattempo, per ogni informazione e rassicurazione al riguardo, la segreteria di Mido e l'ufficio stampa sono a vostra disposizione.

Per informazioni:
Segreteria Mido
Tel. 02 32673673
infomido@mido.it
Ufficio stampa Mido
Tel. 02 4691501 sel.4

Indietro