Misteriosa Opa su Cole National
'No comment' è per il momento la risposta ufficiale, ma secondo voci di mercato sarebbe Luxottica il misterioso compratore disposto a lanciare un'Opa da 320 milioni di dollari (19,65 dollari per azione) sul gruppo Cole National.
Dopo l'annuncio, ieri sera le azioni della società americana hanno registrato un balzo del 70% con volumi record. A far pensare agli operatori che ci sia dietro il gruppo di Agordo sono le recenti dichiarazioni di Leonardo Del Vecchio in merito all'intenzione di aumentare la propria quota di mercato (attualmente il 15%) negli Usa.
Cole National ne detiene invece il 6,5%: ha 2.181 negozi nel nord America, fra Stati Uniti e Canada, oltre a 754 punti vendita della catena Things Remembered, che opera nel campo degli oggetti da regalo. Controlla inoltre il 21% della catena di negozi Pearle Europe (1.468 punti vendita in 13 Paesi, compresi i 35 della catena Avanzi in Italia).
Il management di Cole ieri sera si è dimesso, affidando a una commissione di esperti indipendenti il compito di valutare l'offerta e ingaggiando Lehman Brothers come advisor.


