Novegro, apre al pubblico la Baruffaldi
Riapre al pubblico la Baruffaldi, la vecchia azienda artigianale che nata nel 1940, divenne leader mondiale nella produzione di occhiali per lo sci e per la moto. La valanga azzurra di Gustav Thoni e Pierino Gross, i miti del motociclismo Giacomo Agostini, Jarno Saarinen e Renzo Pasolini, i piloti di auto Jim Clark e Giancarlo Baghetti sono solo alcuni degli sportivi che inforcarono questi occhiali.
Gli appassionati del vintage, potranno scegliere tra più di 10 mila modelli nel vecchio palazzo dell'azienda a Novegro (Mi). Oltre agli occhiali rimasti si potranno trovare lenti sciolte e montature, la cartellonistica anni Settanta e le macchine utensili.
Protagonista dell'iniziativa è Massimo Pontini, che nel 1997 ha rilevato la Baruffaldi evitandone la chiusura totale. 'Mi sono dovuto inventare tutto e un po' alla volta riprendere la produzione. Il marchio è vero che ha un gran potenziale, ma per troppo tempo è sparito dal mercato. Un mito che non è riuscito a rinnovarsi. La produzione restava un prodotto artigianale, che non poteva abbracciare la strategia dei grandi numeri. Oggi incominciamo ad avere un ottimo ritorno, non solo per i pezzi riproposti per il design d'epoca, ma anche per le nuove collezioni, per il momento dedicate prevalentemente alla moto. Un giusto mix di artigianato e tradizione'.
Sul sito www.baruffaldi.net si possono vedere tutti i pezzi rimasti nei sei piani della fabbrica: l'apertura è prevista per oggi dalle 15 alle 18, domani dalle 10 alle 18 e domenica dalle 7 alle 14.


