Occhialeria, anche Treviso nella costituzione del nuovo distretto di settore
Le aziende dell'occhialeria di Valdobbiadene (TV) stanno avendo un ruolo determinante nella costituzione del nuovo distretto di settore, aperto alle attività produttive presenti nelle provincie di Treviso e Belluno. Sono già 20 le ditte locali che hanno dato la disponibilità a entrare nell'organismo che avrà competenze di tutela, ricerca e promozione del comparto dell'occhialeria. Lunedì è stato fatto il primo passo legislativo: le due provincie, le comunità montane, le associazioni di categoria e vari enti rappresentativi hanno firmato l'accordo per arrivare a breve alla realizzazione del distretto.
Ora dovrà essere raggiunto il numero di 80 aziende partecipanti al progetto, che hanno tempo di dare la loro adesione fino alla fine di questo mese. Poi tutta la pratica finirà in Regione per l'approvazione. Per l'inizio del 2004 il distretto dovrebbe già essere costituito. Ne beneficerà in particolare l'economia di Valdobbiadene: dopo il settore vinicolo, quello dell'occhialeria è il più importante per il paese. Si tratta in prevalenza di laboratori di piccole e medie dimensioni, spesso a carattere di conto terzi.
Potranno godere di un grande investimento di lavoro, ma anche di denaro: per rendere attivi i vari servizi che il distretto offrirà, verranno investiti 6 milioni e 800 mila euro, di cui 2 milioni e 700 mila sono già stati messi a disposizione dagli enti che lunedì hanno firmato il patto. Il resto sarà ricavato tramite gli imprenditori.
"Giungere alla creazione del distretto è indispensabile - spiega Giorgio Medana, presidente della Anpo-Confartigianato e produttore di occhiali di Valdobbiadene - I dati del primo trimestre del 2003 fanno registrare un calo di produzione del 2,2 per cento, dell'1,9 sul fatturato e del 2,3 sugli ordini. Il nuovo organismo consentirà una sinergia tra le aziende del Trevigiano e del Bellunese, capace di far di investire su marketing, design, ricerca dei materiali e sviluppo tecnologico, dando la sveglia al mercato".


