Piccoli 'quattrocchi' sempre più alla moda
Sono state molte al Mido le nuove collezioni di occhiali pensate appositamente per i bambini, una fetta del mercato che presta sempre più attenzione alla moda e alle tendenze senza dimenticare la qualità di lenti e montature che devono proteggere la vista delicata dei più piccoli.
Sempre più spesso alla qualità dei prodotti si sposa una certa ricerca in ambito estetico. Colore e fantasia sono le parole d'ordine di molte di queste collezioni: è il caso ad esempio della linea Flirt di Trenti Industria Occhiali, che si distingue per forme originali e morbide e plastica colorata, oppure per la linea Marcolin Kids, dove anche nel nuovo materiale espositivo propone cromie particolarmente forti sono state pensate per attirare e stuzzicare l'attenzione dei piccoli consumatori al primo sguardo. Lo stesso si può dire per la nuova collezione Sferoflex Kids di Luxottica, che si presenta sul mercato con i colori più nuovi (quali lilla, ciliegia, cobalto), allegri come quelli di un cartoon.
Ma non solo colore: c'è chi sceglie montature più sobrie, vicine al modello dell'adulto: è il caso della linea sole Ray Ban Junior, che propone i modelli più caratteristici della linea sole adulto, con forme sportive e avvolgenti, a misura di ragazzo, e della collezione Spirit by Trenti, che presenta linee sottili, pulite con forme rettangolari e ovali molto trendy. Anche Lookino di Look the concept factory indirizza le nuove soluzioni della propria gamma ai 'Piccoli leader' del futuro.
Grande attenzione è posta naturalmente anche alla qualità di lenti e montature: la robustezza delle aste, l'adattabilità dei naselli alle specifiche caratteristiche morfologiche dei bambini, la leggerezza dei prodotti per i loro giochi all'aperto, l'impiego di materiali anallergici e anti-slip sono caratteristiche essenziali per tutti i brand impegnati in questo segmento. La linea Lilliput (di Trenti), in particolare, ha ottenuto il premio 'Silmo d'Oro' 2002 grazie all'innovativa cerniera flex 'no limits' che rende le astine particolarmente snodabili e che consente la massima libertà di movimenti anche ai bambini più maldestri.
C'è anche chi pensa alle caratteristiche peculiari della vita dei bambini di oggi: ad esempio le lunghe ore trascorse davanti a televisione e computer. Indo, con la sua linea Chupa-Chups, ha dedicato un prodotto al mondo Cyber, con maschere che richiamano quelle dei videogiochi preferiti e lenti atte a difendere i loro occhi durante queste attività.
Tra le fonti che ispirano queste collezioni non poteva mancare Harry Potter, il maghetto che riscuote i favori di milioni di giovani e giovanissimi, con la caratteristica montatura tonda.
Infine un vezzo per le bambine che vogliono seguire le tendenze della moda: Barbie di Rem Eyewear e Elle di Charmant hanno pensato ad occhiali in grado di accrescere l'appeal delle bimbe, con l'inserimento di cuoricini nelle aste nel primo caso e forme a confetto nel secondo.


