Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Regione Basilicata, nuova legge per favorire la prevenzione della cecità

E' stata promulgata ieri dal presidente della Giunta regionale della Basilicata una nuova legge con l'obiettivo di intensificazione l'azione di prevenzione della cecità. Il provvedimento assegna al Consiglio regionale lucano della Sezione italiana dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Siaipc), istituito dalla Giunta regionale nel 1998, il compito di realizzare iniziative dirette a contrastare la grave patologia e a favorire la riabilitazione visiva e l'autonomia e mobilità dei non vedenti.

Le attività sanitarie svolte dall'organismo dovranno integrarsi con quelle offerte dalle Aziende sanitarie locali. Un medico oculista, dipendente del servizio sanitario regionale e con esperienza di almeno due anni nella prevenzione oculistica, ne garantirà il coordinamento.

I programmi del Siaipc, che dovranno essere approvati preventivamente dall'assessorato competente in materia di sanità - secondo quanto previsto dalla nuova normativa - saranno sostenuti nella fase iniziale con 300mila euro e con 250mila euro negli anni successivi.

(Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno)

Indietro