Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Renato Sopracolle: 'Aspettiamo con fiducia la fiera di Mido'

Renato SopracolleLe aziende dell'occhialeria bellunese aspettano con grande fiducia la prossima fiera del Mido, in programma dal 2 al 5 maggio. E' quanto dichiara al Gazzettino Renato Sopracolle, vicepresidente Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici) e presidente Sipao (Sezione industrie produttrici di articoli per l'occhialeria dell'Assindustria di Belluno) il quale aggiunge anche che "le aziende bellunesi potrebbero beneficiare, sia pure indirettamente, della crisi dei paesi del Sud Est asiatico provocata dal virus della polmonite atipica".

La Sars (Severe acute respiratory syndrome) rischia infatti di mettere in difficoltà le concorrenti cinesi e di aiutare quindi il settore dell'occhialeria bellunese. "Se la questione sarà risolta in breve tempo - aggiunge Sopracolle - non ci saranno grandi cambiamenti, ma se si prolungherà per più di venti o trenta giorni allora le aziende cinesi potrebbero avere qualche problema. Non si deve dimenticare, infatti, che il tipo di lavorazione delle aziende asiatiche richiede necessariamente contatti diretti tra produttori e acquirenti. Ed è chiaro che, qualora i compratori italiani e più in generale occidentali, decidessero di non rivolgersi più alle imprese asiatiche, l'altro grosso polo su cui puntare è quello della nostra provincia".

Se quindi la preoccupazione per la polmonite atipica dovesse crescere ancora, tanto da indurre gli operatori economici a ridurre al minimo i contatti con quell'area, le aziende bellunesi potrebbero riconquistare significative fette di mercato. Non è una novità, infatti, che i principali concorrenti delle occhialerie della provincia di Belluno siano proprio quelli asiatici.

(Fonte: Il Gazzettino)

Indietro