Retinite pigmentosa, domani un convegno a Omegna
Sabato 22 febbraio, a Omegna (Verbania), avrà luogo un incontro sul tema della retinite pigmentosa. Il convegno avrà inizio alle 9.30 presso la sala congressi dell'Asl 14 a Palazzo Beltrami, e vi prenderanno parte numerosi specialisti del Piemonte e della Liguria. Al termine è previsto un dibattito pubblico. L'organizzazione dell'evento è dovuta all'Apri, l'associazione piemontese che coordina le attività di chi è affetto da retinite pigmentosa.
'Abbiamo avvertito la necessità di questo convegno', ha dichiarato alla Stampa il referente provinciale dell'Apri Marco Armonio, 'per due motivi: innanzitutto per far conoscere cosa è questa malattia e quali problemi comporta per chi ne è affetto; e in secondo luogo per creare una sezione provinciale dell'Apri anche nel Vco (Verbano-Cusio-Ossola) per aiutare i soggetti e le famiglie interessate'.
La retinite pigmentosa è una disfunzione che negli stadi più avanzati prevede la comparsa di grandi zone di pigmento: ciò comporta un progressivo deterioramento della retina con la perdita della capacità di trasmettere le immagini al cervello. Le manifestazioni patologiche possono essere diverse: se colpisce le zone periferiche della retina, dove si trovano i bastoncelli che consentono di vedere nella penombra e di avvertire il movimento nelle zone laterali, si determina un restringimento della visione e una progressiva difficoltà di adattamento al buio; se subire un cambiamento sono i coni al centro della retina, che presiedono alla messa a fuoco e alla percezione dei colori, la conseguenza può essere la perdita della visione centrale.
La malattia, che colpisce soprattutto bambini e giovani ed è ereditaria, agisce subdolamente. È difficile infatti riuscire a percepire la restrizione del proprio campo visivo perché, per un sistema di compensazione cerebrale, si è portati a credere di vedere i luoghi e le cose impresse nella nostra memoria. Ciò permette di muoversi con disinvoltura negli ambienti più noti, ma non di avvertire gli eventi imprevisti, come le variazioni e gli spostamenti nell'ambiente circostante.


