Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Ricerca, con l'obesità aumentano i rischi di degenerazione maculare

Secondo quanto sostiene un nuovo studio pubblicato su Archives of Ophthalmology, l'obesità può aumentare il rischio che la degenerazione maculare legata all'età peggiori. L'attività fisica, peraltro, è in grado di ridurre il pericolo.

Gli esperti sospettano che una delle cause possibili della malattia sia la difficoltà con cui il sangue affluisce alla retina. Per questa ragione Johanna M. Seddon, professore associato alla Harvard Medical School e direttore dell'unità epidemiologica del Massachusets Eye and Ear Infirmary, ha voluto prestare attenzione ad alcuni fattori connessi con l'arteriosclerosi.

La Seddon e i suoi colleghi hanno seguito così 261 pazienti over 60, colpiti da degenerazione maculare di media gravità. 'Spesso i pazienti con una patologia di questo livello', ha spiegato il medico, 'non presentano sintomi evidenti, ma un dottore può comunque individuare i segni di deterioramento della retina'.I pazienti sono stati seguiti per circa 4 anni: ogni anno venivano loro misurati altezza, peso e pressione sanguigna.

Alla fine, i ricercatori hanno determinato che i pazienti soprappeso od obesi avevano subito un peggioramento della loro patologia di gran lunga maggiore rispetto ai pazienti più magri.I pazienti che si esercitavano regolarmente almeno tre volte a settimana hanno però visto ridotto del 25% il rischio che la degenerazione maculare peggiorasse.

Indietro