Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Rivoluzione nella tecnica Lasik

Rivoluzione nella tecnica Lasik

L'epicheratometro Centurion Ses EpiEdge Ciba Vision ha annunciato che l'epicheratometro Centurion Ses EpiEdge ha ricevuto l'approvazione della Food and Drug Administration. Questo strumento viene impiegato nella procedura di chirurgia refrattiva detta epi-Lasik, la cui tecnica è stata messa a punto dall'oculista grego Ioannis Pallikaris, che ha contribuito a diffonderla nel mondo.

'Ci troviamo ancora una volta di fronte ad un notevole passo avanti nella chirurgia refrattiva' ha affermato Robin Terrel, presidente di Ciba Vision Surgical, 'tale per cui si può sostenere che venga completamente rivoluzionata la tecnica Lasik'.

L'EpiEdge epicheratometro non è una lama in senso stretto ma un "separatore" che genera un foglietto epiteliale, eliminando così la necessità di impiegare alcool come avviene in alcune procedure di chirurgia refrattiva laser (tra cui Prk e Lasek). Poiché l'alcool è tossico per le cellule epiteliali, l'eliminazione di questa sostanza dalla procedura chirurgica produce una cicatrizzazione più veloce e minor dolore per il paziente. Rispetto ai consueti microcheratometri, l'EpiEdgeK è capace di generare una delaminazione riproducibile dell'epitelio. Il risultato è che molte delle complicazioni dovute ai flap nella procedura Lasik sono praticamente eliminate.

Indietro