Safilo, chiesti quattro giorni di fermata
Safilo ha chiesto quattro giorni di fermata per tutto il gruppo, escluso lo stabilimento di Ronchis. L'obiettivo è evitare eccessive scorte di magazzino in un periodo di stagnazione dei mercati e il rischio di ritrovarsi con merce fuori moda quando sarà ora di vendere veramente.L'accordo s'è già fatto con le organizzazioni sindacali di categoria Filtea-Cgil, Filta-Cisl e Uilta-Uil e riguarda tutto il gruppo del presidente Vittorio Tabacchi.
«Sono indubbie le difficoltà in generale, si sperava in una ripresa, e per non creare eccesso di produzione si fermano un po'» spiega Paolo Da Lan, sindacalista Uil.Almeno due le giornate previste questa estate (prima delle ferie estive): azienda e sindacati in un recente incontro hanno concordato le fermate dell'11 luglio e del 25 luglio. Il «blocco» riguarda esclusivamente i reparti produttivi.
Altre due giornate sono previste per settembre ma il fermo produttivo vero e proprio sarà frutto di ulteriore approfondimento a fine luglio tra le stesse parti. E' possibile infatti per quel periodo una ripresa e un aumento degli ordini.
(Fonte: Il Corriere delle Alpi)