Safilo, il lancio del bond è atteso per l'inizio di settimana prossima
Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore in edicola oggi (che cita fonti vicine all'operazione) Safilo lancerà il bond da 225 milioni di euro lunedì o martedì prossimo con uno spread di rendimento attorno ai 400/500 pb sopra il midswap. Dovrebbe inoltre arrivare in tempo utile anche l'autorizzazione di Bankitalia a collocare il bond in Italia.
Ieri la società ha presentato l'operazione agli investitori nel road show di passaggio a Milano, dopo che mercoledì Standard & Poor aveva assegnato alla società e al bond in programma un rating. L'agenzia ha assegnato il rating 'BB-' al credito corporate a lungo termine di Safilo con outlook stabile così come alle linee di credito senior garantite di cui gode l'azienda, per un totale di 650 miliardi di euro, con scadenza tra il 2009 e il 2011. Per il bond previsto ha assegnato invece il rating 'B'.
L'autorizzazione di Bankitalia quindi è indispensabile per il collocamento in Italia del bond alla clientela, visto che il rating assegnato è al di sotto dell'investment grade di BBB. "Bankitalia ci ha fatto capire che ci darà l'autorizzazione presto e contiamo di portare il bond sul mercato già la prossima settimana" ha detto un'altra fonte riportata dalla Reuters, aggiungendo che "Bankitalia dovrebbe dare l'ok in molto meno tempo dei 20 giorni massimi previsti dal momento della presentazione della richiesta". Durante il road show il lead manager e bookrunner Credit Swiss First Boston (co-lead è Caboto Sim) ha ribadito che si tratterà di un'emissione a 10 anni callable a 5 anni.
Il bond sarà emesso dalla controllata Safilo Capital International S.A. e sarà garantito da Safilo Spa e da tre altre controllate ed inoltre verrà data un'ulteriore garanzia per gli investitori consistente in un pegno sulle azioni della società.
(Fonti: Il Sole 24 Ore e Reuters)


