Safilo per Special Olympics: a Milano con il 'Torch Run'
Si è svolta sabato 7 giugno la maratona Torch Run, un percorso di 5 chilometri attraverso la città di Milano, organizzata da Special Olympics Italia per celebrare il passaggio della fiaccola in Italia: un evento sportivo italiano a cui Safilo ha preso attivamente parte nell'ambito della sua partecipazione al progetto S.O.L.C.I.O.E..
Accompagnato da 140 tedofori appartenenti alle Forze dell'Ordine di ogni paese europeo, il Torch Run è partito da Atene il 4 giugno e attraversando l'Europa transiterà per 17 città con 3 diversi itinerari per poi arrivare in Irlanda, per la Cerimonia di Apertura dei Giochi Mondiali Estivi Special Olympics 2003.
A Milano, la torcia è arrivata accompagna da 50 tedofori e sostenuta da Laurenzia Silvestri, agente di polizia italiana: alla maratona che ha toccato il Castello Sforzesco, via Dante e Loggia dei Mercanti, hanno partecipato circa 500 atleti portatori di handicap di Special Olympics. In Piazza Duomo, alla presenza delle massime Autorità Regionali, Provinciali e Cittadine, il Cardinale Tettamanzi ha benedetto la Fiaccola con cui è stato acceso il Tripode.
In attesa dell'arrivo della Fiaccola, in Piazza Duomo, dalle ore 15 circa si è svolto uno spettacolo condotto da Marco Columbro e Francesca Draghetti, a cui hanno partecipato il Balletto della Scuola di Ballo della Scala e la Fanfara dei Carabinieri.
Safilo ha da qualche mese aderito al programma Special Olympics Lions Club Opening Eyes, un progetto di aiuti triennali volto a fornire ad atleti portatori di deficit intellettivi la possibilità di ottimizzare le loro capacità visive, attraverso una serie di screening visivi gratuiti e la donazione di occhiali. Safilo, che ha sempre dimostrato una sensibilità particolare ed un costante impegno verso iniziative sociali, donerà infatti agli atleti di Special Olympics 11.000 montature da vista e 20.000 occhiali da sole all'anno per tre anni.
La manifestazione a Milano ha visto la partecipazione di un ampio e caloroso pubblico: clima perfetto ed organizzazione impeccabile hanno fatto dell'appuntamento meneghino un evento da ricordare. Prossimo appuntamento a Dublino, per i Giochi Mondiali Estivi di Special Olympics, dal 16 al 29 giugno.


