Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Safilo per 'Special Olympics Opening Eyes': appuntamento a Fiuggi con i giochi nazionali

Safilo per 'Special Olympics Opening Eyes': appuntamento a Fiuggi con i giochi nazionali

Oltre 800 atleti con disabilità mentale provenienti da tutta Italia sono stati impegnati a Fiuggi dal 10 al 13 luglio nei Giochi Nazionali Special Olympics Italia di Nuoto ed Atletica Leggera: un evento di notevole valenza sociale e sportiva che ha coinvolto più di 2000 persone tra atleti speciali, volontari, tecnici, familiari e accompagnatori provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 120 team societari.

La manifestazione ha visto la partecipazione di Safilo come fornitore di montature da vista ed occhiali da sole all'interno del progetto 'Opening Eyes', a cui Safilo ha aderito quest'anno con un programma di aiuti triennali per fornire ad atleti portatori di disabilità nell'apprendimento la possibilità di ottimizzare le loro capacità visive, attraverso screening gratuiti e la donazione di occhiali nel corso di giochi nazionali, internazionali e mondiali di Special Olympics.

Safilo si è impegnata a donare montature per gli atleti speciali, fornendo 11.000 montature da vista e 20.000 occhiali da sole all'anno per tre anni, e si è già attivata per fornire un continuo supporto alle iniziative di Special Olympics, e al programma 'Opening Eyes' in particolare, attraversol'organizzazione di eventi e manifestazioni di vario genere.

Durante i Giochi Nazionali 'Special Olympics' di Fiuggi,infatti, oltre alle gare è stato attivato anche un programma salute: in particolare, agli atleti che hanno partecipato agli screening visivi Safilo ha fornito 300 occhiali da sole e 500 montature da vista. In più, tutti gli atleti hanno ricevuto la mascotte dei giochi Special Olympics, mentre ai volontari optometristi sono state donate t-shirt e cappellini personalizzati da Safilo e realizzati per l'occasione.

L'evento si è svolto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Lazio. Quello di Fiuggi è stato l'ultimo grande evento sportivo nazionale del 2003, un anno straordinario per Special Olympics, positivamente segnato anche dagli splendidi risultati ottenuti dai 68 atleti italiani che hanno partecipato ai Giochi Mondiali Estivi di Dublino: 43 medaglie d'oro, 37 argenti e 19 bronzi. Per l'evento in Irlanda Safilo ha donato 2.000 montature da vista e 2.500 occhiali da sole, che sono stati consegnati agli atleti durante gli screening visivi.

Indietro