Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Safilo, se i clienti arrivano dal Web

Safilo, se i clienti arrivano dal Web

È attivo da due anni, ed è destinato ad aumentare la propria attività, il servizio di e-business di Safilo che secondo Gianni Materassi, direttore generale dell'azienda padovana, svolge un'importante funzione di fidelizzazione del cliente. 'Abbiamo iniziato a sperimentare una piattaforma dell'e-business nel maggio 2001, con una ventina di clienti (negozi di ottica ndr.). Poi a settembre abbiamo reso operativo il servizio con circa 1.000 partner. Oggi ne abbiamo 10mila in tutta Europa, di cui un quarto in Italia'.

Su un fatturato di 894 milioni di euro nel 2002 (+6% rispetto al 2001) l'azienda stima che l'e-business produca il 3% dei ricavi, generati dai 2.500 clienti italiani registrati al servizio. Che presto arriverà anche in Usa.

'Finora il nostro investimento sull'e-business ha dato i suoi frutti', continua Materassi. 'Non abbiamo mai immaginato di farne uno strumento per incrementare il nostro fatturato, ma un servizio aggiuntivo per i negozi di cui siamo fornitori. Su internet i nostri partner possono confrontare tutte le caratteristiche dei nostri prodotti e poi definire e inviare gli ordini. È un primo risparmio di tempo e un primo vantaggio operativo, cui si aggiunge quello che possono ottenere seguendo online tutto l'andamento della spedizione'.

Ma i partner dell'e-business sono destinati ad aumentare, di pari passo con il potenziamento delle dotazioni informatiche: 'Rispetto a tre anni fa', conclude Materassi, 'il numero delle aziende che hanno strumenti informatici adeguati e che possono essere coinvolte nel nostro progetto è triplicato'.

(Fonte: Il Sole 24Ore)

Indietro