Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Sassari, fermato un furgone con 6.000 occhiali contraffatti

Poco meno di seimila occhiali da sole e oltre quattromila cd musicali, ma anche orologi, cd per play station, Dvd e svariati capi di abbigliamento. Tutto rigorosamente falso. È il risultato di due distinte operazioni e altrettanti sequestri, portati a termine i giorni scorsi dagli uomini del comando provinciale della guardia di finanza.
Tra le mani delle fiamme gialle sono finiti migliaia di articoli pronti per essere immessi nel mercato locale delle strade e delle spiagge della provincia.

Migliaia di oggetti con sopra stampigliati marchi come Ray Ban, Dolce & Gabbana, Gucci, Armani e tanti altri, impacchettati perfettamente, con tanto di etichette e astucci. Oggetti con tutte le carte in regola per essere confusi facilmente con gli originali. Merce che, se fosse arrivata al circuito della vendita avrebbe fruttato, secondo un calcolo della guardia di finanza, circa 89mila euro.Riproduzioni quasi perfette che i militari hanno sequestrato e che stanno passando al dettaglio alla ricerca di particolari utili per giungere all'individuazione dei responsabili del traffico illecito.Per il momento non vi è infatti alcuna denuncia, ma gli uomini delle fiamme gialle sono convinti di riuscire a stringere il cerchio in tempi brevi e assicurare alla giustizia quantomeno i destinatari del materiale contraffatto.

Una parte della merce è stata sequestrata due giorni fa a bordo di un furgone diretto in città che trasportava altre merci regolarmente accompagnate dal documento di trasporto.I militari, impegnati in un servizio di prevenzione del fenomeno del commercio illegale, durante il normale controllo di un autotrasportatore sono stati incuriositi da alcuni scatoloni all'apparenza simili a tutti gli altri.

La bolla di accompagnamento degli involucri portava però scritto 'occhiali' alla voce merce trasportata e Napoli nel mittente. Questo è bastato per decidere che un controllo più accurato poteva riservare qualche sorpresa. L'autotrasportatore, risultato completamente estraneo alla vicenda, non si è opposto ai controlli e dall'apertura degli scatoloni, tredici per l'esattezza, è arrivata la conferma ai sospetti degli investigatori. All'interno, perfettamente imballati, vi erano 4.850 paia di occhiali e 410 orologi, tutti delle migliori marche. O meglio recanti i marchi delle più famose case di moda, ma risultati taroccati.

Indietro