Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Sesta edizione per l'Optical Middle East

Sesta edizione per l'Optical Middle East

Il World Trade Centre di DubaiOptical Middle East, salone internazionale dell'ottica, oftalmica e occhialeria del Medio Oriente, è giunta alla sesta edizione, che avrà luogo dal 26 al 29 febbraio 2004 presso il World Trade Centre di Dubai, il più moderno ed efficiente complesso fieristico di tutto il Medio Oriente, recentemente rinnovato.

Si tratta di una fiera piccola, ma molto specializzata, in costante crescita sia per numero di espositori che di operatori, essendo la sola specializzata nel Mondo Arabo. Nel 2002 gli espositori sono stati oltre 90, provenienti da 19 diversi Paesi; le aziende italiane presenti con propri stand erano 12, oltre a un'altra quindicina rappresentata dai propri importatori locali.

Oltre 7.000 gli operatori commerciali accorsi in visita, provenienti dagli Emirati Arabi, Oman, Bahrein, Qatar, Kuwait, Arabia Saudita, Iran, Libano, Siria, Egitto, Iraq, Afghanistan, Pakistan e India.

Dubai è indiscutibilmente da parecchi anni la capitale economica del Medio Oriente e ha assunto per i Paesi Arabi lo stesso ruolo che Hong Kong e Singapore hanno nel Far East: vale a dire centro di acquisto e distribuzione in tutti i paesi vicini. Basti pensare che, anche grazie ai dazi di importazione quasi inesistenti, oltre il 70% di ciò che viene acquistato negli Emirati, viene successivamente riesportato verso tutti gli altri Paesi del Golfo. Se da un lato questo è dovuto alla posizione geografica strategica nei confronti degli altri Stati, dall'altro il merito va all'abilità delle trading locali.

Per quanto riguarda il mercato dell'Occhialeria, dell'Ottica e dell'Oftalmica, la crescita è costante non solo per l'aumento dei consumi, ma anche perché il sole, l'aria condizionata, la sabbia hanno comportato maggiori problemi per la salute degli occhi per gli abitanti della regione. Ne deriva che il mercato degli occhiali da sole, da vista, lenti a contatto, prodotti e strumenti per i negozi di ottica, registra una crescita esponenziale.

Indietro