Sola International, crescono le vendite nel quarto trimestre fiscale 2003
Sola International ha comunicato ieri i risultati per il quarto trimestre fiscale 2003. In questo periodo le vendite nette del gruppo sono state di 153,8 milioni di dollari, con una crescita dell'11,7% rispetto allo stesso periodo del 2002 (del 5,1% a parità di cambi). Le vendite in Nord America sono aumentate del 12,2%, in Europa dello 0,4% mentre nel resto del mondo si è registrato un calo del 2,3%.
L'utile netto nel quarto trimestre fiscale è stato di 5,6 milioni di dollari, contro i 9,2 milioni del quarto trimestre fiscale 2002. Escludendo però l'effetto dei cambi, l'utile netto sarebbe stato di 10,4 milioni, in crescita rispetto ai 7,2 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.
Le vendite provenienti dalla rete di laboratori di lenti oftalmiche sono cresciute, escluso l'effetto dei cambi, di circa il 19% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre i prodotti a valore aggiunto hanno rappresentano il 73% delle vendite del trimestre contro il 69% negli stessi mesi del 2002. Le vendite di lenti in policarbonato sono cresciute del 36,1% in volumi e del 47,5% in valore. Le lenti progressive hanno ottenuto un incremento dell'8% rispetto a un anno fa e del 15% rispetto al terzo trimestre fiscale 2003. Escludendo gli effetti del cambio, le vendite di lenti progressive sono aumentate del 3,7% rispetto al quarto trimestre fiscale 2002.
Sono molto contento dei risultati ottenuti', ha commentato Jeremy C. Bishop, presidente e Ceo del Gruppo, 'che rispettano o superano le nostre previsioni. La nostra capacità di continuare a crescere e soprattutto l'eccezionale incremento del giro di affari nordamericano è all'origine del nostro considerevole miglioramento. In generale, abbiamo chiuso il trimestre con un risultato finanziario che risponde agli obiettivi che mi ero posto e va oltre rispetto alle aspettative degli investitori'.


