Udine: occhiali griffati a un euro, indagine per pubblicità ingannevole
"Un euro, al massimo 29, per un paio di occhiali griffati". E' quello che promette un depliant promozionale recapitato in questi giorni nelle case di alcuni consumatori che, perplessi, si sono rivolti ad Adiconsum prima di decidere se cogliere al volo l'occasione.
Roberto Englaro, segretario dell'associazione dei consumatori, ha avviato un'indagine nel comparto dell'ottica, a livello provinciale, per accertare che le montature e le lenti d'occasione non siano, in realtà, un bidone. «Abbiamo raccolto materiale documentale "pertinente" divulgato da strutture commerciali locali e esaminato i contenuti dei messaggi diffusi ai consumatori - spiega Englaro - Sul piano formale nulla da eccepire, ma le ambiguità di fondo restano. Ci siamo impegnati a intrattenere le principali case madri che hanno autorizzato i distributori locali a pubblicizzare grandi firme a prezzi shock, senza esito alcuno per ora! Ci siamo intrattenuti con il decano dei rivenditori ottici di Udine, Adriano Mauro di via del Gelso, per un confronto schietto e pratico sul comparto».
Secondo Englaro, inoltre, è urgente un provvedimento che permetta di sanzionare la pubblicità ingannevole: «Un fenomeno che sta crescendo in modo esponenziale, dovuto a sanzioni puramente virtuali e non concrete da parte dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato!».
(Fonte: Il Gazzettino)


