Un nuovo metodo consente la diagnosi precoce della retinopatia
Buone notizie sul fronte della retinopatia diabetica. Alcuni ricercatori britannici hanno messo a punto un test che consente di scoprire se l'occhio del diabetico è malato, prima che si verifichino i cambiamenti che portano alla perdita della vista.L'esame prende in considerazione la visione dei colori, una percezione che inizia a declinare già nelle primissime fasi della retinopatia, malgrado una vista ancora pressoché perfetta.
'L'esecuzione di questo test è davvero facile e non comporta alcun disagio per il diabetico', dice sul British Journal of Ophthalmology il dottor Anthony Casswell. 'Il paziente deve semplicemente sedersi su una sedia posta davanti a uno schermo dove scorrono alcune strisce colorate e premere un bottone appena percepisce una variazione cromatica. Le risposte vengono poi analizzate da un computer e alla fine si riesce a sapere se la retina è in grado di discriminare ancora bene i colori.
I ricercatori hanno utilizzato questo test su un gruppo molto numeroso di diabetici con una vista ancora normale. L'esame è risultato efficace perché in tutte le persone con una percezione dei colori alterata o ridotta c'era già un danno della retina.
(Fonte: Corriere Salute)


