Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Usa, in TV un documentario contro i problemi legati alla vista

I baby boomer (ovvero gli americani nati tra il 1943 e il 1960, cosiddetti perché in quegli anni di boom demografico il numero delle nascite toccò punte record) stanno per raggiungere l'età in cui prendersi cura della vista diventa un fattore essenziale. Secondo l'Alliance for Aging Research, i problemi agli occhi sono diventati la ragione numero uno della perdita d'indipendenza da parte degli anziani. Per questo motivo sta andando in onda in questi giorni sui canali televisivi pubblici il documentario Eye to Eye realizzato in due parti dall'American Medical Association.

Nel filmato si parla di glaucoma, degenerazione maculare legata all'età, cataratta, retinopatia da diabete e viene illustrato lo stato attuale della ricerca su queste diffuse patologie.

Il documentario prende in considerazione anche i risultati degli studi riguardanti i chip di protesi oculare, in esame presso il Doheny Retina Institute. I primi risultati indicano che un chip del genere potrebbe effettivamente restituire la vista a chi l'ha persa a causa della degenerazione maculare o della retinite pigmentosa. Nel programma trasmesso viene infine affrontata la relazione tra la luteina nutriente e il ritardo nella comparsa della degenerazione maculare.

Indietro